Incidente tra pullman e tir sull'A4: il bilancio è di 15 feriti, tra questi anche 7 minori

Cronaca
Ansa/FACEBOOK GIGI DI MEO/Vigili del Fuoco

I due mezzi si sono scontrati intorno alle 19.30 tra lo svincolo Latisana e San Giorgio di Nogaro. Altre tre persone sono in condizioni serie, tra cui due minori, ma non in pericolo di vita. Proclamata maxi emergenza sanitaria e mobilitati gli ospedali della zona

ascolta articolo

È di quindici feriti, tra cui sette minori, il bilancio del terribile incidente tra un autobus e un camion avvenuto venerdì sera, alle 19.30, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4, compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana (Udine), in direzione Trieste (LA FOTOGALLERY). Si tratta di una donna in gravi condizioni, trasportata in elicottero all'ospedale di Udine, due minorenni in condizioni serie trasportati all'ospedale di Cattinara (Trieste), ancora una persona in condizioni serie e, infine, dieci persone ferite in modo lieve. Altre 27 sono illese. Sul posto hanno operato i due elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia, una automedica di Latisana e varie ambulanze. Le persone non ferite, controllate sul posto dal personale medico infermieristico, saranno trasportate, con il supporto della Croce Rossa di Palmanova e con il personale della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria, in una sede locale comunale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per trascorrere la notte e ricevere aiuti.

Le operazioni di soccorso

Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l'elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus. C'erano, invece, l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l'elisoccorso Fvg. Sono stati trasferiti d'urgenza in Pronto soccorso negli ospedali veneti e friulani, per almeno un paio le condizioni sono definite critiche. Un'ulteriore decina di persone ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. Le persone illese sono state affidate alla Croce Rossa. I Vigili del fuoco hanno utilizzato una decina di mezzi di soccorso di Latisana, Udine, Portogruaro oltre all'elicottero decollato da Mestre. Sul posto vari equipaggi di Autostrada Alto Adriatico per la rimozione dei mezzi coinvolti e per bonificare la carreggiata in vista della giornata di contro esodo di domani. Secondo le indagini, condotte dalla Polizia stradale del Coa di Palmanova, il bus avrebbe tamponato il tir su un lato, circostanza che ha evitato un incidente ben più grave. 

Chiuso il tratto dell'autostrada

Il tratto di autostrada interessato dall'incidente è stato chiuso per permettere i soccorsi. Autostrade Alto Adriatico ha subito predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi arriva da Venezia. È stata poi proclamata la maxi emergenza sanitaria e sono stati mobilitati tutti gli ospedali della zona.

Foto Alfredo Falcone/LaPresse 
08 Aprile 2020 Roma, Italia 
cronaca 
Emergenza COVID-19 (Coronavirus) a Roma. 
Nella foto:ambulanza
Photo Alfredo Falcone/LaPresse 
April 08, 2020 Rome, Italy 
News
COVID-19 (Coronavirus) emergency a Rome. 
In the pic:ambulance

vedi anche

Frosinone, tampona fidanzato al semaforo con la moto: in codice rosso

Cronaca: i più letti