Meteo, settimana molto calda in Italia ma più fresco a fine mese

Cronaca
©Getty

Un anticiclone nord africano è al momento esteso tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale, interessando soprattutto l'Italia centro-settentrionale e la Sardegna. I meteorologi vedono un possibile sblocco della situazione verso la fine del mese, quando una vasta saccatura depressionaria potrebbe spazzare il caldo e riportare piogge e temporali diffusi su tutta la Penisola

ascolta articolo

E' una settimana all'insegna del caldo quella partita oggi. Verso fine mese, le temperature dovrebbero scendere e attestarsi sui valori normali per la stagione anche con pioggia. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, questa situazione è dovuta al fatto che un promontorio anticiclonico nord africano si trova esteso tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, interessando soprattutto l'Italia centro-settentrionale e la Sardegna. Tempo dunque prevalentemente stabile in Italia, specie al Centro-Nord, mentre sulle regioni meridionali e la Sicilia sono attesi acquazzoni e temporali pomeridiani. Le temperature continueranno a mantenersi al di sopra delle medie del periodo, con valori anche di 4-6 C sopra la norma. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano vedono un possibile sblocco della situazione verso il termine di Agosto, quando una vasta saccatura depressionaria potrebbe spazzare il caldo e riportare piogge e temporali diffusi in Italia.

Le previsioni al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata tempo stabile ovunque con ampie schiarite.

Al Centro

Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo nelle zone interne con possibili acquazzoni isolati, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in ulteriore lieve rialzo da nord a sud.

I 14 operatori con i 2 cani della Guardia di Finanza specializzati sono rientrati a Canazei al termine delle operazioni di ricerca via terra nell'area interessata dal distacco del ghiacciaio della Marmolada, a valle della colata. Lo riferisce la Provincia autonoma di Trento in una nota. Nel corso delle ricerche - conferma la Provincia - ci sono stati dei ritrovamenti organici e di materiale tecnico. Il tutto è stato recuperato, trasportato a valle e consegnato per le analisi. Coinvolti nelle operazioni via terra il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e il Soccorso Alpino dell'Arma dei Carabinieri. La giornata ha avuto inizio questa mattina alle 5, con un primo momento di briefing. Verso le 6 - prosegue la nota - l'elicottero ha portato in quota gli operatori per ispezionare la parte più bassa del distaccamento. L'operazione sul campo ha avuto inizio alle 6.30 e si è conclusa alle 9.15. Le operazioni si sono svolte con un controllo di sicurezza compatibile con la situazione esistente grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura.
ANSA/SOCCORSO ALPINO TRENTINO EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Caldo, l’allarme del Cnr: “Tutti i ghiacciai alpini sopra lo zero”

Cronaca: i più letti