Caldo, l’allarme del Cnr: “Tutti i ghiacciai alpini sopra lo zero”

Ambiente
©Ansa

La conferma è arrivata da Claudio Tei, ricercatore e meteorologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Consorzio Lamma. La situazione, ha spiegato l’esperto, “è abbastanza critica"

A causa dell'ondata di caldo che sta investendo in questi giorni il Centro-nord Italia, spinto da un anticiclone sub tropicale proveniente dall'Africa, “tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica". Questo l’allarme lanciato da Claudio Tei, ricercatore e meteorologo del Cnr e del Consorzio Lamma. "I giorni più roventi che prevedono i modelli sono lunedì 21 e martedì 22 agosto con picchi di 38 gradi in alcune città e oltre 7 gradi sopra la media di questa stagione, anche 10 gradi oltre i valori stagionali sulle Alpi occidentali”, ha sottolineato l’esperto. “Mentre lo zero termico in quota si prevede possa alzarsi fino ai 5mila metri", ha poi aggiunto.

Cosa aspettarsi dal meteo

Secondo le previsioni l'ondata di calore dovrebbe continuare a riguardare il nostro Paese per tutta la settimana, quanto meno fino a venerdì giorno nel quale si potrebbe vedere qualche cambiamento. Per la svolta però, ha continuato Tei, “bisognerà attendere forse fino a domenica 27 o lunedì 28 agosto, quando per la settimana successiva i modelli indicano un deciso cambio di circolazione con temperature nella norma o leggermente inferiori".  A livello regionale, considerando la terza settimana di agosto, "in Toscana le temperature saranno di 6-7 gradi sopra la media con punte di 38-39 gradi rispetto a una temperatura attesa per il periodo di 31-32”. La situazione sarà pressoché simile nelle altre aree del Nord Italia “con Milano, Piacenza, Bologna e anche Torino fino ai 37 gradi", ha concluso l’esperto del Cnr.

BARI, ITALY - JULY 22: The scorching sun of 12 in the morning on July 22, 2023 in Bari, Italy. Bari is experiencing some of the hottest temperatures in Italy, as the country battles an unprecedented heatwave. (Photo by Donato Fasano/Getty Images)

approfondimento

Meteo, ancora tanto caldo sull'Italia: temperature a 38 gradi

Ambiente: I più letti