Nonostante il bollettino di allerta per l'aviazione civile sia passato da "verde" a "giallo", al momento l'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania non risente di impatti significativi
La fase operativa relativa al vulcano Etna è stata recentemente aggiornata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana, passando da "Attenzione" a "Preallarme". Le probabilità di un'imminente attività vulcanica sono considerate elevate. Per quanto riguarda l'accesso alle zone sommitali, le prescrizioni delle "Procedure di allertamento Rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del vulcano Etna" sono state riaffermate e sono valide le direttive dell'ordinanza della Prefettura di Catania n.18709 del 4 aprile 2013.
I sindaci delle comunità residenti nelle zone sommitali, insieme ad altri enti interessati, sono stati invitati a mettere in atto le misure previste dalle procedure citate. Queste misure includono la restrizione delle aree interessate, il monitoraggio continuo dell'evoluzione dei fenomeni in corso, l'attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) e delle squadre di volontari dell'Ordine e della Disciplina della Vita (Oo.d.V.), oltre all'applicazione delle strategie presenti nel Piano comunale di Protezione Civile.
Nonostante il bollettino di allerta per l'aviazione civile sia passato da "verde" a "giallo", al momento l'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania non risente di impatti significativi. Tuttavia, sulla pagina ufficiale dell'aeroporto è segnalato un problema di caricamento della lista dei voli.