In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Michela Murgia, i funerali nella chiesa degli Artisti di Roma

Cronaca

Roberto Saviano, amico personale della scrittrice, sui social ha invitato "coloro che hanno condiviso il sentire di Michela a venire domani 12 agosto alla basilica di Santa Maria in Montesanto"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si terranno domani, sabato 12 agosto, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, nota anche come la Chiesa degli Artisti, i funerali di Michela Murgia. La cerimonia avrà inizio alle 15.30. Lo si apprende dalla famiglia della scrittrice, morta ieri all'età di 51 anni.

Saviano: "Sarà un saluto per tutti"

"Michela ha immaginato il suo funerale come un atto politico, un incontro di tutti coloro che l'hanno letta, voluta bene, difesa, sostenuta. Una celebrazione della strada percorsa insieme". Lo scrive sui social Roberto Saviano, amico personale di Murgia, invitando "coloro che hanno condiviso il sentire di Michela a venire domani 12 agosto alla basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) alle 15.30. Questo funerale - sottolinea lo scrittore - non ha nulla di privato, per tutti è stato il suo scrivere, per tutti è stato il suo dire, per tutti il suo lottare e per tutti sarà questo saluto".

leggi anche

Murgia, il cordoglio social. Meloni: idee diverse, ma grande rispetto

La malattia

Circondata dalla sua famiglia queer e dai quattro figli "d'anima", Murgia ha affrontato le ultime fasi della malattia: "Posso sopportare molto dolore, ma non di non essere presente a me stessa", aveva detto a maggio al Corriere, rivelando che, dopo il primo cancro al polmone di anni fa, il tumore era tornato al rene e le metastasi avevano già raggiunto i polmoni, le ossa, il cervello. Tra i suoi ultimi post, sui social, un messaggio dall'ospedale, il sorriso e le cannule nasali dell'ossigeno, per aggiornare amici e fan sulle sue condizioni - "posso stare meglio, ma non bene" - e "ringraziare" della possibilità di curarsi, "in barba a chi demonizza chi paga le tasse".

leggi anche

Michela Murgia, 12 libri da (ri)leggere: da "Accabadora" ai saggi