Imprenditore morto schiacciato da forme di grana, figli: “Non ci hai mostrato amore”

Cronaca

Parole intense quelle lette nella chiesa di Romano di Lombardia dove si è svolta la cerimonia funebre. “Quante volte, papà, abbiamo sperato che rallentassi la tua corsa nella vita e quindi potesse rallentare anche la nostra, così da vedere cosa c’era fuori dal finestrino. Rallentando avresti potuto vederlo anche tu, capendo cosa c’era di importante oltre la tua attività”

ascolta articolo

“Speravamo rallentassi, non ci hai mostrato amore”. Una lettera dura quella letta dai figli al funerale di Giacomo Chiapparini, l’imprenditore agricolo morto, domenica scorsa, sotto il peso di quasi 17mila forme di Grano Padano nel suo magazzino di stagionatura. “Quante volte, papà, abbiamo sperato che rallentassi la tua corsa nella vita e quindi potesse rallentare anche la nostra, così da vedere cosa c’era fuori dal finestrino. Rallentando avresti potuto vederlo anche tu, capendo cosa c’era di importante oltre la tua attività”. Parole intense quelle lette nella chiesa di Romano di Lombardia dove, ieri mattina, si è svolta la cerimonia funebre.

L'ultimo saluto

I due figli di Chiapparini hanno scelto di dare l’ultimo saluto al genitore senza sconti: “Ci hai fatto crescere sempre sollecitati a dare il massimo, a fare sempre al meglio quello che sapevamo fare. Quanti scontri abbiamo avuto perché volevi sempre avere ragione tu e fare di testa tua. Ci dispiace che a noi figli tu non abbia mostrato l’amore attento e affettuoso come altri padri. Con i tuoi nipoti ti sei ammorbidito un po’ e così abbiamo capito che allo stesso modo amavi anche noi, ma sempre a modo tuo, nel tuo modo originale. Non hai mai puntato sul nostro lato sensibile perché lo faceva e lo fa la mamma. Hai puntato, invece, alla nostra tempra per prepararci alla vita”.

Una vita dedita al lavoro

74 anni, dedito al lavoro, Giacomo Chiapparini era il titolare di una delle realtà più grandi della provincia di Bergamo. Ultimo di sette figli, aveva lavorato prima come mezzadro insieme al padre e ai fratelli, poi, alla fine degli anni Settanta, la prima stalla con 26 capi di bestiame. Nel 2006 aveva ottenuto il marchio per la produzione del Grana Padano e dato vita a un’impresa con oltre 2mila bovini, 100 ettari coltivati e un caseificio. Oltre 270 quintali di latte al giorno e una produzione quotidiana di cinquanta forme di formaggio per un totale di quindicimila all'anno.

Vigili del fuoco all'esterno dell'azienda agricola di Romano di Lombardia dove è stato trovato il corpo senza vita di Giacomo Chiapparini, titolare dell'omonima azienda, 7 agosto 2023. ANSA/ VIGILI DEL FUOCO  
ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Crollo in azienda Grana, imprenditore muore sepolto sotto 25mila forme

"Fragorosa e rumorosa assenza"

“Ci hai lasciati — conclude la lettera della famiglia — con le rotelle attaccate alla bici, liberi di andare ma sempre con te che ci davi sicurezza. Sei sempre stato sopra le righe e sopra le righe è stata la tua uscita di scena. La tua fragorosa e rumorosa presenza è diventata una fragorosa e rumorosa assenza. Tu hai vissuto la vita che volevi, coltivando ambizioni che nessuno avrebbe mai immaginato e la tua famiglia ti ha dovuto seguire in questa corsa. Anche se iniziavi a sentire la stanchezza dell’età non ti sei mai risparmiato. Ora non so dove sei, ma sappiamo che a chi incontrerai, darai filo da torcere”.

Cronaca: i più letti