Stop al turismo selvaggio, Siena distribuisce il galateo

Cronaca
©Getty

Si tratta di consigli che potrebbero essere validi in ogni luogo, in quanto rappresentano la base della cultura civica, ma Palazzo Pubblico ha deciso di spingersi oltre

ascolta articolo

A pochi giorni dal Palio, Siena decide per lo stop al turismo selvaggio e distribuisce il galateo del turista. Si tratta di un opuscolo informativo, in italiano e in inglese, con un elenco di buone pratiche alle quale attenersi a Siena appunto. "Spesso si trovano turisti a consumare pasti sopra i monumenti, dalla Cappella di piazza del Campo, alle scalinate dei palazzi storico e artistici, dei monumenti e delle chiese", ha fatto notare al Corriere della Sera l’assessore comunale al decoro urbano, Barbara Magi. 

I consigli

Tra l'altro, si tratta di consigli che potrebbero essere validi in ogni luogo, in quanto rappresentano la base della cultura civica, ma Palazzo Pubblico ha deciso di spingersi oltre. Quindi, accanto alla richiesta di "utilizzare gli appositi cestini", di "usare i bagni pubblici" o di "non giocare con palloni frisbee, utilizzare pattini, skateboard e altri acceleratori di velocità", vengono suggeriti 12 spazi dove è possibile riposarsi un po’, fare attività sportiva e mangiare in tutta calma. Come, ad esempio, la Fortezza Medicea al parco della Rimembranza; i giardini della Lizza a piazza San Domenico; gli orti degli Orbachi a piazza San Francesco; i giardini Maria Montessori al Tartarugone; il centro di piazza del Mercato; l’orto dei Pecci all’orto dei Tolomei; il prato di Sant’Agostino; i giardini di Santo Spirito. 

approfondimento

Palio di Siena 2 luglio, contrada della Selva vince l'edizione 2023

Cronaca: i più letti