Meteo: soleggiato e asciutto al Centro e Sud, pioggia al Nord. Previsioni martedì 1 agosto
CronacaIl nuovo mese, avvertono gli esperti, al Settentrione si aprirà all’insegna dell’instabilità: se al mattino sarà possibile qualche rovescio, dal pomeriggio sono attesi forti temporali su Alpi e Prealpi, specie sui settori orientali. Non si escludono sconfinamenti verso le pianure. C’è il rischio di nuove grandinate e colpi di vento. Nel resto del Paese i cieli saranno più sereni e le temperature in aumento
Tempo soleggiato e asciutto al Centro e al Sud, possibili temporali al Nord. Sono queste le previsioni meteo degli esperti sull’Italia per martedì 1 agosto. Il nuovo mese, avvertono, al Settentrione si aprirà all’insegna dell’instabilità: se al mattino sarà possibile qualche rovescio, dal pomeriggio sono attesi forti temporali su Alpi e Prealpi, specie sui settori orientali. C’è il rischio di nuove grandinate e colpi di vento. Nel resto del Paese i cieli saranno più sereni e le temperature in aumento, anche se il Sud e la Sardegna faranno ancora i conti con il Maestrale (LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni al Nord
Al Nord sarà un martedì con tempo instabile. Prevista pioggia sin dal mattino, soprattutto in Valle d’Aosta e sui settori alpini. Possibili acquazzoni anche sulle pianure di Lombardia e Piemonte. Nel pomeriggio, poi, il maltempo dovrebbe estendersi anche alle Prealpi e se non si escludono sconfinamenti verso le pianure. Attesi violenti temporali, con il rischio di vento forte e altre grandinate. Sulle altre aree, il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, valori massimi fino a 31 gradi a Milano, 30 a Torino, 33 a Bologna. Sul capoluogo lombardo nubi sparse al mattino, in quello piemontese cielo coperto anche nel pomeriggio.
vedi anche
"Eventi estremi? Tra cinque anni potrebbero essere la nuova normalità"
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Tempo più stabile al Centro. In tutte le regioni è prevista una giornata asciutta, anche se nel pomeriggio le nubi potrebbero aumentare sulle regioni peninsulari. Sole anche in Sardegna, ma il clima sarà meno caldo per la presenza dei forti venti di Maestrale. In generale, le temperature toccheranno punte massime fino a 32 gradi a Roma e Firenze. Sulla capitale previsto cielo sereno, nubi sparse invece sul capoluogo toscano.
vedi anche
Supercelle temporalesche, come si formano e perché sono pericolose
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Il mese si apre con una giornata di assoluta stabilità al Sud. Previsto cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia. I mari saranno poco mossi, mentre i venti saranno più intensi in Sicilia. Atteso caldo, ma senza i picchi di luglio. Le temperature massime toccheranno i 35 gradi a Bari e i 32 a Palermo. Qualche nuvola, ma termometro intorno ai 30 gradi, a Napoli. Sole e caldo a Catanzaro.