Trentino, un'orsa insegue due cacciatori nei boschi sopra Roncone: un ferito

Cronaca

Due giovani cacciatori questa mattina intorno alle 6, nelle Giudicarie in Trentino, durante un'escursione a monte dell'abitato di Roncone, hanno incontrato l'animale e il suo piccolo. Contusione al costato per uno dei due, rimediata dopo che, arrampitacosi su un albero per sfuggire al plantigrado, l'animale l'ha colpito. L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha annunciato un esposto alla procura di Trento per “capire cosa ci facevano nel bosco”

ascolta articolo

Si trovavano nelle Giudicarie in Trentino i due cacciatori che questa mattina, intorno alle 6, hanno avuto un incontro ravvicinato con un'orsa. I due giovani hanno avvistato l'animale accompagnato da un piccolo che dormiva sul sentiero Mandrel, che porta a malga Avalina, 1.970 metri di quota, a monte dell'abitato di Roncone. Intanto l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha annunciato un esposto alla procura di Trento per “capire cosa ci facevano nel bosco”.

I fatti

Resasi conto della presenza degli uomini, l'orsa ha iniziato a inseguirli. I due hanno provato a fuggire, uno si è precipitato lungo il sentiero di ritorno, l'altro ha deciso di arrampicarsi su una pianta, dove il plantigrado lo ha agganciato ad una ghetta facendolo precipitare a terra, prima di allontanarsi con il cucciolo al suo fianco. Caduto su una pietra, il cacciatore ha rimediato una contusione al costato ed è al momento in osservazione all'ospedale di Tione. Sul posto è intervenuta l'unità cinofila del Corpo forestale, che ha compiuto i necessari sopralluoghi per ricostruire l'esatta dinamica dell'episodio ed ha recuperato l'attrezzatura degli escursionisti.

Ha un nome l'orso che ha aggredito il fratello del sindaco di Rabbi, in Trentino, domenica 5 marzo scorso. Si tratta di un esemplare già classificato nei data base della Provincia autonoma di Trento, ha spiegato il presidente Maurizio Fugatti, denominato MJ5, un maschio di 18 anni nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta, 10 marzo 2023. L'orso è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto, ha detto Fugatti: "Dal 2006 al 2022 ha frequentato tutto il Trentino occidentale e si muove molto è stato anche in Provincia di Bolzano. la zona più frequentata è quella del Brenta meridionale".     NPK     https://www.oipa.org/italia     +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Orsa Jj4: accordo tra Leidaa, Enpa e Oipa per trasferimento in Romania

Ambientalisti annunciano un esposto alla procura

L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha annunciato un esposto alla procura di Trento. "Innanzitutto - si legge in una nota - bisogna capire cosa ci facevano nel bosco quei due, erano veramente diretti al posto di osservazione di caccia come hanno dichiarato o stavano facendo del bracconaggio o ancora peggio volevano uccidere dei selvatici? - scrivono gli animalisti di Aidaa - la ricostruzione dei fatti deve essere poi veritiera e non un'altra occasione per una caccia alle inesistenti responsabilità dell'orsa che se non disturbata avrebbe continuato a dormire in pace. Ed infine - conclude la nota - riteniamo l'atteggiamento dei due assolutamente irresponsabile e devono solo ringraziare il loro dio se la cosa non è finita in tragedia".

"Con tutta evidenza si è trattato di un cosiddetto 'falso attacco' che conferma come l'orsa non abbia voluto attaccare per uccidere, ma solo per fare allontanare i due escursionisti", commenta invece l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

Un'immagine dell'orsa JJ4, che Ë stata catturata nella notte, postata dal presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti. ++++ TWITTER/MAURIZIO FUGATTI +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++

approfondimento

Mamma orsa e la vita non umana, in mani sbagliate

Cronaca: i più letti