Incendi al Sud, in Puglia va a fuoco la pineta di Ugento: i bagnanti lasciano i lidi

©Ansa

L'area del rogo che ha interessato Torre Mozza e Lido Marini, le marine di Ugento, è stata circoscritta e gli oltre 100 turisti evacuati sono quasi tutti ospitati presso altre strutture ricettive della zona. In Sicilia "la situazione della corrente elettrica sembra essere in netto miglioramento e risultano disalimentate meno di 15 mila utenze", Così il ministro Nello Musumeci, nell'informativa urgente alla Camera. Meloni annuncia il varo di "un grande piano di prevenzione idrogeologico"

in evidenza

Un vasto incendio ha interessanto Torre Mozza, la marina di Ugento, nel Salento ionico. L'area del rogo è stata circoscritta e gli oltre 100 turisti evacuati dalla masseria di Rottacapozza sono quasi tutti ospitati presso altre strutture ricettive della zona. Si teme che il fronte del fuoco, alimentato dal forte vento, possa avanzare velocemente verso la zona dei villaggi turistici. 

In Sicilia "attualmente la situazione della corrente elettrica sembra essere in netto miglioramento rispetto ai giorni scorsi e risultano disalimentate ad oggi meno di 15 mila utenze concentrate prevalentemente in provincia di Catania, soprattutto nell'area pedemontana etnea". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera. 

Meloni annuncia il varo di "un grande piano di prevenzione idrogeologico". La prossima settimana il Governo stanzierà le prime risorse per ammortizzare i danni di questi giorni. Il Cdm vara la cig estesa per i lavoratori di edilizia e agricoltura.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui

Incendi in Sicilia, la mappa dei roghi con i dati della Nasa

Continua a bruciare la Sicilia nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco che da giorni continuano a combattere contro le fiamme. I roghi hanno coinvolto l'intera isola e sul sito della Nasa (Firms, Fire information for resource management system), grazie al monitoraggio satellitare, è possibile osservare la mappa di quelli divampati negli ultimi giorni. 

Incendi Sicilia

Incendio aeroporto di Catania, cosa sappiamo e quando tornerà operativo al 100%

Lo scorso 16 luglio lo scalo di Fontanarossa è stato coinvolto da un rogo che ha causato gravi danni al terminal principale. I vigili del fuoco, nella loro prima relazione, sono arrivati a una possibile conclusione, ancora da approfondire. Ovvero che l’incendio potrebbe essere partito dal cavo di una stampante. Si lavora per arrivare alla normalità entro la prossima settimana.

Incendi Palermo, il sindaco Lagalla a Sky TG24: "Origine non può che essere dolosa"

La pluralità di focolai degli ultimi giorni lascia pensare ad atti dolosi, all'azione di scelleratezza assoluta che distrugge territorio e ambiente, fatti contro la nostra comunità che ne è vittima. Sono reati gravi come quelli mafiosi, sono reati contro l'umanità". Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. LEGGI L'ARTICOLO

Rogo nel Salento circoscritto, restano pochi focolai

L'incendio nel Salento è stato circoscritto dai vigili del Fuoco e restano pochi focolai. Non si registrano feriti anche se i danni al territorio sono gravi. Gli ospiti del resort residence Rottacapozza di Lido Marini, in provincia di Lecce, sono stati portati in altri alloggi dallo staff dopo la l'evacuazione resa necessaria dal propagarsi delle fiamme. E' stata anche interrotta l'energia elettrica nella struttura per evitare ulteriori danni. 

Roghi a Ugento, sindaco: 'hanno bruciato la mia terra verde'

"Questo è un crimine. Hanno bruciato la mia terra verde, un bene prezioso distrutto da chi non sa che fare e provoca questi disastri". Lo dice all'ANSA il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, che da ore sta vigilando sull'incendio che ha colpito le marine di Torre Mozza e Lido Marini. "Per fortuna che il fuoco non è arrivato dentro il centro abitato, altrimenti sarebbe stata una tragedia. Devo dire grazie a tutti, a tutti coloro che stanno continuando a prodigarsi senza sosta e che stanno dando l'anima".

Piromani appiccano tre roghi a Vieste, fiamme spente

Ancora piromani in azione sul Gargano, a Vieste, nei pressi di baia San Felice, interessata dal grosso incendio di due giorni fa, che ha devastato centinaia di ettari di macchia mediterranea. Nel pomeriggio il fuoco è stato appiccato in tre diversi punti.  L'intervento dei carabinieri forestali, dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei volontari, al lavoro per circa un'ora, ha evitato che le fiamme potessero propagarsi. Continua intanto l'indagine dei carabinieri forestali, coordinata dalla Procura di Foggia, volta all'individuazione dei piromani che due giorni fa hanno creato enormi danni ambientali e provocato l'evacuazione anche di duemila turisti da tre strutture ricettive, rientrati ieri mattina alla fine dell'emergenza.

Roghi a Ugento: 'fuoco circoscritto e turisti in altre strutture'

L'area del rogo che ha interessato Torre Mozza e Lido Marini, le marine di Ugento, è stata circoscritta e gli oltre 100 turisti evacuati dalla masseria di Rottacapozza sono quasi tutti ospitati presso altre strutture ricettive della zona. Solo alcuni hanno deciso di lasciare il Salento. Lo si apprende dalla Prefettura di Lecce che sta coordinando le operazioni.

Stop lavoro all'aperto in Basilicata in ore più calde

In Basilicata stop al lavoro all'aperto nelle ore piu' calde quando il rischio per la salute viene definito "alto" dagli esperti. Lo comunica in un post su Facebook il presidente ella Regione Vito Bardi. "Con un'ordinanza ho vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2023, sull'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavorazioni all'aperto nei cantieri edili e affini, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio, segnali un livello di rischio 'alto'".

Ogliastra, emergenza rientrata per incendio a campeggio

E' rientrata l'emergenza a Lotzorai, in Ogliastra, dove qualche un incendio ha minacciato per ore il campeggio di Iscrixedda e dove alcune case coloniche sono state lambite dalle fiamme fin dentro ai giardini. I vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile e gli elicotteri della flotta regionale, hanno tempestivamente sedato le fiamme e la zona interessata ora è in fase di bonifica. 

Musumeci, al lavoro per aumentare i vigili del fuoco

"Bisognerebbe aumentare di qualche centinaio di unità il Corpo dei vigili del fuoco ed è intendimento del governo farlo". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, intervistato dal Tg4. "È un obiettivo al quale stiamo già guardando insieme con il collega Piantedosi", ha concluso. 

Sardegna, fiamme minacciano abitazioni e camping in Ogliastra

L'incendio a Orosei è stato spento, mentre a Lotzorai, dove sono intervenuti anche tre elicotteri per impedire alle fiamme di raggiungere le case, sono in corso le operazioni di bonifica. 

Rogo Salento si espande per vento, evacuato resort

Un resort è stato evacuato a causa dell'incendio scoppiato a Rottacapozza, vicino a Ugento (Lecce). Il rogo si sta ampliando anche a causa del forte vento mentre i bagnanti hanno abbandonato le spiagge. A seguito dell'allarme, scattato poco dopo le 16, sono giunte sul posto squadre dei vigili del fuoco della Protezione civile e dell'Arif supportate da due Canadair. 

Incendio in Ogliastra, case lambite dalle fiamme

Un nuovo fronte di fuoco si è aperto in Ogliastra, a pochi chilometri dall'incendio divampato sulla strada provinciale 27 Tortolì-Villagrande su cui si lavora da ore. A Girasole le fiamme sono arrivate a 500 metri dal centro abitato, lambendo alcune abitazioni prontamente fatte evacuare dai vigili del fuoco. Una squadra dei pompieri si è distaccata dal primo incendio per andare a Girasole dove è arrivato subito un elicottero della flotta regionale. Nel rogo divampato nei pressi della provinciale Tortolì-Villagrande è in azione, invece, anche un canadair decollato da Olbia. Sul posto anche il sindaco del paese costiero, Lodovico Piras. "L'intervento dei vigili del fuoco e di un elicottero è stato rapido - ha detto all'ANSA il primo cittadino - sono state messe in sicurezza le persone che erano all'interno di alcune case coloniche e il peggio sembra essere scongiurato, benché le operazioni di spegnimento siano ancora in corso". 

Arrestato un piromane nell'ennese

I carabinieri della stazione di Barrafranca hanno arrestato un uomo di 79 anni che avrebbe appiccato un vasto incendio che ha distrutto 30 ettari di uliveti nella campagne barresi in provincia di Enna. Il piromane è stato fermato in flagranza da una pattuglia in servizio di controllo. 

A fuoco la pineta di Ugento, bagnanti lasciano i lidi

Un vasto incendio è in corso a Torre Mozza, la marina di Ugento, nel Salento ionico. Le fiamme stanno aggredendo la pineta. Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco e protezione civile ed è stato chiesto l'invio di Canadair. A scopo precauzionale è stata evacuata una delle strutture ricettive, l'antica masseria di Rottacapozza. I bagnanti vengono fatti allontanare dai lidi e si registra il danneggiamento di alcune auto. Si teme che il fronte del fuoco, alimentato dal forte vento, possa avanzare velocemente verso la zona dei villaggi turistici. 

Musumeci: "Grazie a Vigili del fuoco e Forze dell'ordine"

"Lasciatemi rivolgere un particolare apprezzamento alle migliaia di Vigili del fuoco che hanno compiuto oltre 2.400 interventi solo nelle regioni del Nord, senza contare quelle del Meridione d'Italia. Lo stesso apprezzamento agli operatori e ai volontari della Protezione civile, ai dirigenti del nostro dipartimento, alle Forze dell'ordine, ai sindaci e ai presidenti delle Regioni". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nelo Musumeci, nel corso della sua informativa alla Camera sull'ondata di malptempo che ha colpito l'Italia nei giorni scorsi. 

Incendi al Sud, 3.232 interventi dei vigili del fuoco

Senza sosta le operazioni dei vigili del fuoco nel Sud per la lotta e il contrasto agli incendi boschivi. Da domenica sono stati effettuati 3.232 interventi tra Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna, dai 9.846 vigili del fuoco che si sono alternati nelle operazioni di soccorso nelle 4 regioni. In Sicilia 1.414 gli interventi svolti per antincendio boschivo, il numero più alto tra le regioni del Sud: squadre al lavoro nel palermitano, in zona Altofonte, e in provincia di Catania a Belpasso e Valverde. In Puglia, dove sono stati effettuati 879 soccorsi per incendi di bosco e vegetazione, ancora attenzionata la situazione a Marina di San Cataldo, a Lecce. In Calabria sono 727 gli interventi portati a termine. A Crotone squadre al lavoro lungo la SS 106 in località Le Castella a Isola di Capo Rizzuto. Sono 212 gli interventi del Corpo nazionale in Sardegna per incendi boschivi. A Villagrande, nel nuorese, squadre stanno operando in contrasto a un incendio di macchia mediterranea. 

Incendi

©IPA/Fotogramma

Incendi, Sangiuliano: "Mic pronto a sostegno per patrimonio culturale in Sicilia"

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sentito il vicesindaco di Palermo, Maria Carolina Varchi, e ha telefonato all’Assessore regionale ai Beni culturali ed identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, assicurando, fermo restando la competenza della Regione Siciliana, la disponibilità delle strutture del Ministero nell’offrire tutto il sostegno necessario alla messa in sicurezza e al recupero del patrimonio culturale danneggiato dall’emergenza roghi e in particolare nell’incendio della chiesa di Santa Maria del Gesù nel capoluogo isolano.

Caldo anomalo, comune sardo dichiara stato di calamità naturale

Colture in ginocchio, animali uccisi dall'anomala ondata di caldo del 24 luglio scorso, quando la colonnina di mercurio a Bari Sardo, in Ogliastra, ha  superato i 47 gradi. Così l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Mameli,  dopo le sollecitazioni del comparto, con una delibera di giunta ha dichiarato lo stato di calamità naturale. "Il persistere dello stato siccità e le elevate temperature mai viste da noi a questi livelli, hanno causato gravi danni alle aziende agricole e pastorali compromettendo l' annata agraria con pesanti ripercussioni economiche sul comparto - ha detto all'Ansa il primo cittadino del centro costiero ogliastrino - Gli agricoltori hanno perso il raccolto, per quanto riguarda gli allevatori abbiamo notizia in tutto il territorio di tanti maiali uccisi dal caldo, insomma il caldo anomalo  ha prodotto un danno incredibile alla categoria". "Per questo - ha concluso il sindaco di Bari Sardo - abbiamo dichiarato lo stato di calamità naturale con il quale chiediamo alla Regione Sardegna gli indennizzi dovuti per ristorare i soggetti danneggiati". 

Cronaca: i più letti