Incendi in Calabria, drone individua piromane: inseguito e denunciato. VIDEO

Cronaca

L'uomo è stato incastrato dal filmato del velivolo della task force regionale. Dopo aver capito di essere ripreso dalla telecamera, ha tentato di colpire il dispositivo aereo con un sasso e di darsi alla fuga, ma è stato inseguito e denunciato. Occhiuto: "Sugli incendi tolleranza zero"

ascolta articolo

A Curinga, in provincia di Catanzaro, un uomo che stava appiccando il fuoco in campagna è stato sorpreso da un drone della task force regionale del progetto "Tolleranza Zero" contro gli incendi. Il piromane è stato inseguito e denunciato. A renderlo noto è il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha pubblicato su Facebook il video-denuncia.

Il tentativo di abbattere il drone e il tentativo di fuga

Nel filmato si vede del fumo innalzarsi da un canneto nelle campagne retrostanti una spiaggia. In seguito, il drone inquadra un uomo che si aggira lungo una strada sterrata, da cui provengono diverse colonne di fumo e fiamme. Il piromane, immortalato dalla telecamera, si accorge del drone e, dopo aver capito di essere ripreso, tenta prima di colpire il mezzo aereo con una pietra e poi di darsi alla fuga. "La Calabria è una regione civile però ha anche qualche imbecille che va ad appiccare il fuoco nei boschi, come questo piromane che abbiamo beccato ieri. Da dove viene, dalle caverne?", ha commentato Occhiuto sottolineando di aver "messo in campo tutto quello potevamo mettere in campo". Nei boschi sono impegnati gli operatori di "Calabria Verde, la Protezione civile, i volontari - spiegato il presidente della Calabria - e abbiamo messo in campo come l'anno scorso anche i droni, anzi quest'anno 30 droni. Sto denunciando tutto ai carabinieri perché anche quest'anno sugli incendi tolleranza zero".

Fiamme intorno al santuario di Polsi (San Luca, Reggio Calabria) di MANUELA TULLI

vedi anche

Calabria, non si arrestano gli incendi: oltre 70 roghi in atto

Cronaca: i più letti