Matteo Messina Denaro ricoverato, dimesso dopo alcuni controlli

Cronaca
©Ansa

Il boss è stato portato in ospedale per problemi di salute dovuti agli effetti collaterali della chemioterapia a cui è sottoposto

ascolta articolo

Il boss Matteo Messina Denaro è stato ricoverato per problemi di salute dovuti agli effetti collaterali della chemioterapia a cui è sottoposto. Il capomafia, dopo alcuni controlli in ospedale, è già stato riportato in cella nel carcere de L'Aquila.

Vendita dei file riservati sull'arresto: sospeso consigliere comunale

Intanto oggi il prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza, ha sospeso dalla carica il consigliere comunale di Mazara del Vallo, Giorgio Randazzo, 33 anni, posto ieri ai domiciliari perché coinvolto nell'inchiesta sul tentativo di vendita di file investigativi riservati dopo l'arresto di Messina Denaro. Nell'inchiesta sono coinvolti anche il fotografo Fabrizio Corona e un carabiniere. Secondo la ricostruzione, il militare si è introdotto illegalmente nel sistema informativo dell'Arma, ha estratto copia di 786 file riservati relativi alle indagini sulla cattura del padrino e li ha consegnati al politico. Quest'ultimo ha contattato Corona e ha cercato di vendergli i documenti top secret. Poi, su indicazione dello stesso fotografo, si è rivolto a Moreno Pisto, direttore del quotidiano online Mow, proponendogli di acquistare il materiale.

approfondimento

Offrono materiale riservato su Messina Denaro a Corona, arrestati

La condanna per le stragi del '92

I giudici della corte d’assise d’Appello di Caltanissetta, lo scorso 19 luglio, hanno confermato l'ergastolo nel processo contro il boss considerato tra i mandanti degli omicidi dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino tra il maggio e il luglio del 1992. Già nel giudizio di primo grado l'ex latitante era stato condannato in contumacia alla massima pena. Nemmeno la cattura del 16 gennaio ha fatto sì che Messina Denaro potesse partecipare al processo, il boss ha sempre rinunciato a comparire in collegamento dal carcere dell’Aquila. “Chi è Matteo Messina Denaro? È certamente un mafioso. Ha quattro condanne per 416bis, riferite a tempi diversi. È certamente un assassino perché dal casellario giudiziale mi risulta essere stato condannato per sette stragi e una ventina di omicidi”, ha detto in aula il procuratore.

approfondimento

Messina Denaro, confermato ergastolo in appello sulle stragi del '92

Cronaca: i più letti