Migranti, nessuna tregua a Lampedusa: 358 nella notte sull'isola

Cronaca
©Ansa

Non si fermano gli sbarchi sull'isola siciliana dove questa notte la guardia costiera e la guardia di finanza hanno soccorso 358 persone, che si aggiungono alle 1.100 arrivate nella giornata di ieri. Più di 2mila gli ospiti all'hotspot di Contrada Imbriacola

ascolta articolo

Dopo i più di mille migranti giunti nella giornata di ieri, ennesima notte di sbarchi a Lampedusa, dove a bordo degli otto barchini intercettati dalla guardia costiera e la guardia di finanza sono arrivate 358 persone, portando a circa 2mila gli ospiti dell'hotspot di Contrada Imbriacola, in costante difficoltà nonostante i trasferimenti prevista nella giornata di ieri. (SPECIALE MIGRANTI)

Gli sbarchi

Viaggiavano con a bordo da un minimo di 15 a un massimo di 58 persone gli 8 barchini arrivati a Lampedusa nella notte, tra loro presenti anche 57 donne e 32 minori. I migranti dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell'hotspot di contrada Imbriacola dove, nonostante i trasferimenti massicci disposti dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, restano circa 2mila ospiti a fronte di una capienza di 400 posti. In 696 sono stati imbarcati nella notte a bordo della nave militare Cassiopea diretta a Reggio Calabria.

(S-D) Il primo ministro Mark Rutte, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente tunisino Kais Saied e la premier Giorga Meloni, in occasione della firma del Memorandum di intesa tra Ue e Tunisia, Tunisi, 16 luglio 2023.
ANSA/ FILIPPO ATTILI - PALAZZO CHIGI ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

approfondimento

Siglata intesa Tunisia-Ue. Meloni: "Modello relazioni con Nord Africa"

Cronaca: i più letti