Sciopero 13 luglio, quali sono i treni soppressi da Trenitalia, Trenord e Italo

Cronaca
©Ansa

Anche se il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha precettato i lavoratori a partire dalle ore 15 di oggi, dimezzando di fatto l’agitazione, resta una mattinata difficile per tutti coloro che devono mettersi in viaggio con il treno: Trenitalia e Trenord scioperano dalle 9 fino alle 15, mentre Italo procede con un servizio a singhiozzo. Ecco cosa sapere sulle tratte soppresse da parte delle tre compagnie

ascolta articolo

Nonostante la fine anticipata dello sciopero, decisa dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è una mattinata difficile per coloro che si spostano in treno. L’agitazione è stata decisa da sindacati come Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal per chiedere migliori condizioni di lavoro per i lavoratori e le lavoratrici del settore (GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

I treni soppressi Trenitalia e Trenord

Se si deve viaggiare con Trenitalia e Trenord è opportuno controllare sui siti delle rispettive compagnie per sapere se la tratta in questione è stata soppressa: una speranza che molti potrebbero vedere disattesa, visto che al di fuori della fascia garantita tra le 6 e le 9 i treni sono tutti perlopiù cancellati. A partire dalle 15 la circolazione dovrebbe riprendere in maniera più regolare.

composit - 1

leggi anche

Finito lo sciopero treni. Sindacati: "Altissima adesione"

I treni soppressi Italo

All’agitazione partecipano anche i lavoratori di Italo Ntv, compagnia che però non assicura delle fasce garantite. Anche in questo caso è buona regola controllare sul sito della compagnia, ma si può notare come siano pochi i treni soppressi dalle stazioni di Milano Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. Ecco la lista completa delle tratte cancellate: ore 9.15 Milano Centrale-Napoli Centrale; ore 11.05 Venezia – Roma Termini; ore 11.05 Roma - Milano Centrale; ore 11.15 Milano Centrale- Roma Termini; ore 11.35 Milano Centrale- Venezia; ore 11,35 Napoli - Milano; ore 11.55 Roma– Venezia; ore 12.25 Roma Termini- Brescia; ore 12.35 Milano- Venezia; ore 12.55 Roma-Venezia; ore 13.05 Venezia – Salerno; ore 13.20 Milano-Roma; ore 13.29 Brescia-Roma; ore 13.57 Venezia-Milano; ore 14.05 Venezia-Napoli; ore 14.10 Roma-Milano; ore 14.42 Bolzano- Roma; ore 14.57 Venezia- Milano.

epa10363017 A train at Waterloo Station in London, Britain, 13 December 2022. Members of the RMT rail workers' union are beginning fresh wave of strike action causing major disruption to the UK's rail network. Over forty thousand rail workers are walking out on strike in the first of a series of rail strikes during the festive period over an on-going dispute over pay and working conditions.  EPA/ANDY RAIN

leggi anche

Sciopero treni, nessuna revoca da sindacati. Ma Mit dimezza astensione

Le polemiche

L'agitazione di oggi doveva durare più ore ma è stata bloccata dal ministro Salvini con la promessa di “un’immediata ripresa delle trattative sindacali su tutti i punti oggetto dell'agitazione”. La reazione dei sindacati non si è fatta attendere: “La precettazione è un'iniziativa vergognosa, sbagliata e illegittima", ha dichiarato il segretario generale della Filt-Cgil Stefano Malorgio. La ragione, a suo dire, è chiara, visto che "le proclamazioni degli scioperi sono a conoscenza del ministero dei Trasporti da 34 giorni, durante i quali non è stato fatto nulla per evitarli". Come sottolinea Malorgio, “l'impressione generale è di un ministero che prova a recuperare tempo perso quando ormai è troppo tardi. Treni e aerei sono già stati cancellati in previsione dello sciopero e quindi in ogni caso non saranno evitati i disagi ai viaggiatori”.

Cronaca: i più letti