Milano, biossido azoto 6 volte sopra il limite di legge: la mappa delle zone più inquinate

Cronaca
©Ansa

Secondo i dati raccolti dall'associazione "Cittadini per l’aria", integrati con quelli registrati dalle centraline Arpa, la media di concentrazione mensile di biossido d’azoto nel capoluogo lombardo è di 47 microgrammi per metro cubo d’aria, ben oltre gli standard indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)

ascolta articolo

La media di concentrazione mensile di biossido d’azoto a Milano è di 47 microgrammi per metro cubo d’aria. Emerge da una ricerca promossa dall'associazione "Cittadini per l’aria", impegnata sul fronte dell’inquinamento atmosferico. L'NO2 deriva principalmente dalle emissioni del traffico automobilistico e in particolare dai motori diesel.

I dati

Secondo i rilevamenti condotti dal 4 febbraio al 4 marzo dai volontari che hanno collaborato con la ricerca, integrati con quelli registrati dalle centraline Arpa ed elaborati da Luca Boniardi, ricercatore del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell'Università degli Studi di Milano, la media di concentrazione mensile di biossido d’azoto a Milano è appunto di 47 microgrammi per metro cubo d’aria, quindi oltre i 40 mg/m³ che rappresentano il limite medio su base annua (attualmente in via di revisione) da parte dell’Unione europea. Numeri ben oltre gli standard indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: 10 mg/m³ di media su base annua e 25 mg/m³ media su base giornaliera.

Power industry infrastructure. Chimneys with white smoke on a blue sky, USA.

leggi anche

Allarme industria, rilasciata una sostanza dannosa al secondo

Inquinamento vicino alle scuole

La raccolta dei dati ha consentito al pool di tecnici valutazioni sui diversi scenari relativi al territorio urbano, a partire dalle aree attorno alle scuole. Il primato in negativo è dell’istituto comprensivo Ciresola, poiché i campionatori posizionati in viale Brianza hanno misurato valori medi fino a 68.8 mg/m³. Seguono il Tommaso Grossi di via Colletta (lato viale Umbria, 63.4 mg/m³), l'Ermanno Olmi-Leopardi (lato via Bodio, 60.2 mg/m³) e il Di Vona-Speri (via Porpora, 62.4 mg/m³). Ma valori elevati di biossido di azoto sono stati rilevati anche nell’aria che circonda le scuole d’infanzia di viale Corsica 94 (57 mg/m³) e di via Venini 7 (55.9 mg/m³).

epa10671102  Plastic materials and other wast directly dump into the Buriganga river Dhaka, Bangladesh, 22 May 2023.  (Issued 03 June 2023) The world will mark Environment Day on 05 June 2023 and it will focus on solutions to plastic pollution.  EPA/MONIRUL ALAM  ATTENTION: This Image is part of a PHOTO SET

leggi anche

Ecomafia 2023, aumentano i reati contro l'ambiente in Italia

Le zone più inquinate

Ma quali sono le zone più inquinate? Secondo lo studio il punto peggiore della città è l’ingresso del tunnel di via Spoleto, sotto i binari della Stazione centrale, che gli stessi coordinatori della ricerca hanno trattano come caso a parte. Anche le vie dello shopping registrano concentrazioni importanti di NO2. In corso Buenos Aires e corso 22 Marzo si tratta di 61.3 microgrammi di biossido d’azoto per metro cubo mentre in corso Magenta il dato è 52.7 mg/m³. In via Senato invece 62.4 mg/m³.

Neapalitan pizza with tomatoes on dark background with fire. Cooking pizza on fire. Pizza with flames in the background

leggi anche

New York, a rischio le pizzerie con forno a legna: troppe emissioni

Cronaca: i più letti