Steve McCurry ritrova la bambina fotografata in piazza Navona 33 anni fa
CronacaIl celebre fotografo ha condiviso su Instagram uno scatto che lo immortala in compagnia della ormai adulta Mara Mercetelli, che sul social commenta: "Il destino fa regali meravigliosi"
Una bambina vestita con un cappottino blu e delle calze rosse sorride, nascondendosi in parte la bocca con una mano. A immortalare la piccola Mara Mercetelli su una panchina di Piazza Navona 33 anni fa, l’obiettivo del fotografo americano Steve McCurry, autore di famosissimi reportage e vincitore di numerosi premi. Lo stesso McCurry che, qualche settimana fa, ha incontrato di nuovo Mara Mercetelli, diventata adulta.
Il commento di Mara: "Il destino fa regali meravigliosi"
Lo stesso McCurry ha condiviso su Instagram, insieme alla fotografia originale, uno scatto in cui è ritratto in compagnia della ormai adulta Mara. "Ho fotografato Mara Marcetelli a Piazza Navona nel 1990, e l'ho incontrata di nuovo sulla stessa panchina qualche settimana fa", scrive McCurry. Tra i commenti al post, quello della stessa Mara, che scrive: "Il destino fa regali meravigliosi", "è stata un'emozione incredibile, come un sogno che rimarrà per sempre impresso nel mio cuore e nella mia mente. Grazie per questo meraviglioso regalo Steve",
Il precedente della "ragazza afghana"
Non è la prima volta che McCurry incontra la protagonista di un suo ritratto. È già accaduto con la ragazza afghana immortalata dal fotografo nel 1984 in un campo profughi di Peshawar e finita l'anno dopo sulla copertina del National Geographic. Nel gennaio 2002 McCurry si mise alla ricerca della ragazza, che fu identificata in Sharbat Gula e fotografata nuovamente, dopo diciassette anni.