Incidente Monza, morto 22enne passeggero di un Suv. Sbuca ipotesi gara di velocità

Cronaca
©Ansa

Il giovane non era alla guida della Range Rover che nella notte di ieri, 7 luglio, è finita fuori strada, ribaltandosi più volte e poi prendendo fuoco. Secondo alcune testimonianze, la comitiva di ragazzi a bordo del Suv stava gareggiando con l'auto di altri amici, una Bmw. Si cerca di capire chi fosse l'autista del mezzo deragliato: i Carabinieri di Limbiate (Monza) hanno portato in caserma un giovane per un interrogatorio

ascolta articolo

Tragico incidente sulla Monza-Saronno: un ragazzo di 22 anni, residente a Limbiate, è morto nella notte di ieri, 7 luglio, dopo che il suv Range Rover su cui viaggiava è finito fuori strada, ribaltandosi più volte e poi prendendo fuoco. A guidare non era però la vittima, Arnold Selishta, ma un'altra persona. Secondo quanto emerge, potrebbe forse trattarsi di un ragazzo di 23 anni che nelle scorse ore è stato portato in caserma, a Limbiate, per essere interrogato dai Carabinieri. Se fosse stato effettivamente alla guida, rischierebbe un'incriminazione per omicidio stradale. L'ipotesi è che il suv stesse gareggiando con una Bmw m8 su cui erano a bordo alcuni amici della vittima. I loro cellulari verranno esaminati per accertare che il tutto non fosse organizzato anche per essere poi diffuso sulle piattaforme social.

Cosa è successo

Secondo quanto si apprende, prima dell’incidente, la vittima e i suoi amici avevano passato la serata in un locale di Nova Milanese, nel monzese. Una volta andati via, si sarebbero lanciati in una sfida sul rettilineo della Monza-Saronno. Arrivati a una grande rotonda, all'altezza di Limbiate, il conducente della Range Rover ha però centrato in pieno la rotatoria, che ha fatto da trampolino, proiettando il Suv in aria, poi carambolato sull'asfalto diverse volte prima di schiantarsi. Stando alle prime ricostruzioni, Selishta è stato soccorso mentre era seduto al posto del passeggero, poco prima che le fiamme divorassero per intero la Range Rover. Trasportato d'urgenza all'ospedale San Gerardo di Monza, è morto dopo poco tempo. In macchina con lui c'erano altre due persone. Una era il 23enne che si sospetta potesse essere stato alla guida, che ieri sera aveva rifiutato di essere portato in ospedale dai soccorsi. L'altra era un 18enne, trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda di Milano.

ansa-volante-polizia

vedi anche

Foggia, frontale sulla tangenziale: morti due 19enni

Le indagini sull'incidente

Al lavoro per verificare la dinamica dei fatti ci sono i Carabinieri della compagnia di Desio (Monza), coordinati dalla Procura di Milano, che hanno già ascoltato tutti i giovani a bordo delle due auto e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza del tragitto effettuato dai due gruppi di ragazzi. L'ipotesi della gara di velocità sarebbe suggerita anche dal fatto che la vittima aveva una grande passione per le auto da corsa. Un paio di anni fa, sul suo profilo Facebook, aveva postato un video americano di una gara tra vetture simile a quella che avrebbero compiuto i ragazzi. I soccorsi sono arrivati in pochi minuti. 

Il luogo dell'incidente avvenuto nel pomeriggio a Santo Stefano di Cadore, nel Bellunese, 06 luglio 2023. C'Ë una terza vittima nell'incidente, in cui un'auto ha centrato in pieno una famigliola in passeggiata. Oltre al pap‡ e alla nonna Ë morto all'ospedale di Belluno un bimbo di 2 anni che si trovava sul passeggino condotto dalla madre.
ANSA/ VIGILI DEL FUOCO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Santo Stefano di Cadore, auto investe famiglia: 3 morti. Fermata donna

Cronaca: i più letti