Incendio Milano, cos'è la Rsa Casa per coniugi di via dei Cinquecento

Cronaca
©Ansa

Si tratta di una struttura dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere

ascolta articolo

Nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 luglio è divampato, a Milano in via dei Cinquecento, un incendio nella Rsa la Casa per coniugi. Si tratta di una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune e gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. È dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. È suddivisa in 12 nuclei di cui due dedicati a malati di Alzheimer. (LE FOTO)

La struttura

La struttura si trova vicino a piazzale Corvetto e si trova in un edificio di tre piani del 1920 e ha 210 posti letto accreditati.  È stata adibita a casa di riposo nel 1955.  Fino a giugno 2009 è stata gestita dal Comune stesso, poi è subentrata la coop Proges. Secondo l'ultimo documento pubblicato sul sito dell'ente, le rette ammontano a 58,20 euro più iva per gli anziani nei posti convenzionati, a 80,95 più iva per i paganti in stanza singola, e a 78,10 più iva per quelli in stanza doppia. Nella Rsa c'è un salone, una sala che ospita la biblioteca, un bar con terrazza. È presente anche una  palestra attrezzata per gli interventi di riabilitazione e una cappella. Al momento del rogo c’erano 173 ospiti. 

screenshot_sala_incendio_milano

approfondimento

Incendio a Milano, Sala: "Sei morti sono un bilancio pesantissimo"

Cronaca: i più letti