Patrick Zaki si è laureato con 110 e lode in videocollegamento con l'Università di Bologna

Cronaca
©Ansa

La cerimonia è avvenuta in videocollegamento  con l'Egitto, dove l’attivista egiziano è sotto processo dal 2020. "La festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna" ha dichiarato il rettore dell'ateneo 

ascolta articolo

Laurea con 110 e lode per Patrick Zaki, lo studente egiziano coinvolto in una vicenda giudiziaria nel suo Paese che ha portato anche al suo arresto. Il ricercatore è diventato dottore con la laurea magistrale in "Women's e gender studies" presso l’Università di Bologna. La cerimonia si è svolta in videocollegamento per il divieto di espatrio da parte delle autorità egiziane. Al dipartimento di lingue moderne ha partecipato il rettore Giovanni Molari che ha detto al neo laureato: “La festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna".

Prossima udienza il 18 luglio

 

Patrick Zaki, impegnato a favore dei diritti umani e sotto accusa per opinioni politiche espresse sui social,  è sotto processo in Egitto dal 2020 ed è stato  scarcerato dopo due anni di detenzione preventiva nel dicembre 2021. Il procedimento - dopo  una decina di rinvii -  non è ancora terminato: la prossima udienza è fissata il 18 luglio. Nelle settimane scorse lo studente egiziano aveva consegnato la tesi e chiesto un permesso alle autorità del Cairo per tornare a Bologna, per discuterla in presenza.

Zaki, ansa, oggi, mansura

approfondimento

Egitto, processo a Patrick Zaki: nuovo rinvio al 18 luglio

Rettore: "La vera festa ci sarà quando sarai qui"

 

"E stato un percorso difficile, oggi siamo molto felici, oggi è un giorno di festa, ma la festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna" ha detto, rivolgendosi a Patrick Zaki, il rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, presente alla proclamazione della laurea magistrale salutando Patrick Zaki in video collegamento per la cerimonia di laurea.

 

epa09720939 Egyptian Christian rights activist Patrick Zaki reacts after a hearing at a court, in Mansoura, Egypt, 01 February 2022. Patrick Zaki's trial has been postponed to 06 April. An Egyptian court ordered his release from prison last December, pending trial. Zaki, an Egyptian student and researcher at the University of Bologna, was arrested upon arrival at Cairo international airport on 07 February 2020, when he returned from Italy to Egypt for a family visit.  EPA/KHALED ELFIQI

approfondimento

Egitto, Zaki consegna la tesi: "Chiederò di discuterla a Bologna"

Cronaca: i più letti