Rimonta dell'anticiclone con un ampio soleggiamento e un clima caldo estivo, ma non eccessivo. Maggiori annuvolamenti potrebbero interessare i rilievi meridionali, mari poco mossi
A tenere banco questa settimana è un vasto anticiclone delle Azzorre disteso verso l'Europa occidentale. Il tempo risulta nel complesso stabile in Italia, salvo qualche disturbo sulle regioni del Nord, e con caldo che si manterrà su valori normali per il periodo. Piogge sparse sulle regioni Adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali.
Le previsioni al Nord
La pressione diminuisce quanto meno su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia dove è previsto l'arrivo di temporali a macchia di leopardo. Rovesci sparsi sulle Alpi e sull'Emilia centrale, sarà più soleggiato altrove. Il clima sarà meno caldo.
Al Centro
In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime toccheranno punte di 35 gradi in Toscana. Locale instabilità associata a qualche temporale interesserà la stessa Toscana centrale e le regioni adriatiche, specie le Marche.
Al Sud e sulle Isole
Atmosfera stabile grazie all'anticiclone africano Scipione per cui la giornata risulterà ampiamente soleggiata con cielo poco nuvoloso. Anche in Sardegna e Sicilia la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.