In 17 mesi sequestrate 84,9 tonnellate di droga dalla guardia di finanza

Cronaca

Sono i dati che emergono dal bilancio operativo della Guardia di Finanza diffuso in occasione del 249esimo anniversario della fondazione del Corpo

ascolta articolo

Tra il 1 gennaio 2022 e il 31 maggio 2023, i reparti della guardia di finanza hanno sequestrato, in territorio nazionale ed estero, circa 84,9 tonnellate di sostanze stupefacenti. Si tratta per la maggior parte di cocaina (39,4 tonnellate), hashish (18 tonnellate) e marijuana (18,4 tonnellate), mentre sono state denunciate all’autorità giudiziaria 6.877 persone (di cui 2.019 in stato di arresto) e segnalate 14.505 ai Prefetti. Sono i dati che emergono dal bilancio operativo della Guardia di Finanza diffuso in occasione del 249esimo anniversario della fondazione del Corpo. 

I controlli su beni e servizi

Sul versante della tutela del mercato dei beni e dei servizi, sono stati eseguiti 17.233 interventi e denunciate 5.964 persone. In particolare sono stati sottoposti a sequestro oltre 700 milioni di prodotti contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy, non sicuri e in violazione della normativa sul diritto d’autore. Sono stati, anche, sequestrati quasi 15 milioni di litri (essenzialmente vini e spumanti) e 23.424 tonnellate di prodotti agroalimentari (nella quasi totalità granturco), recanti marchi industriali falsificati, indicazioni non veritiere o oggetto di frode commerciale.

L’attività di contrasto alla pirateria digitale, alla diffusione di contenuti editoriali in rete e alla commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri tramite vetrine online ha portato all’oscuramento o al sequestro di 1.241 siti internet.

Cronaca: i più letti