Albaredo per San Marco, in Valtellina il primo metaborgo italiano

Cronaca

Si tratta di una nuova frontiera della promozione turistica e culturale, che, tramite un uso sapiente del Metaverso, offre nuove esperienze in aree interne, spesso poco conosciute, aiutandole a diventare attrattive

ascolta articolo

In viaggio con una sorta di "macchina del tempo", partendo da un borgo montano, per "ritrovarsi" proiettati nel passato, dall’Era Glaciale a secoli più recenti, incontrando le popolazioni locali, alla scoperta di usi e tradizioni di epoche lontane. Per poi tornare nel presente. Tutto questo accade in Valtellina, a Albaredo per San Marco, in provincia di Sondrio. Qui oggi apre al pubblico il suo Metaborgo, il primo in Italia di questo genere.  Si tratta di una nuova frontiera della promozione turistica e culturale, che, tramite un uso sapiente del Metaverso, offre nuove esperienze in aree interne, spesso poco conosciute, aiutandole a diventare attrattive. Nato in Lombardia, l’innovativo progetto  ha già conquistato Bruxelles. (TUVALU NEL METAVERSO - DALLA SICILIA IL PRIMO METAVERSO PER LE AZIENDE)

Le dichiarazioni

Per l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali "il Metaborgo è ancora una volta un’idea frutto dell’ingegno lombardo e può rappresentare una parte della  nuova frontiera del turismo.  Attraverso il metaverso noi abbiamo l’occasione di promuovere luoghi di grande bellezza, impregnati di tradizioni secolari ma sconosciuti ai più. Questi luoghi straordinari di territorio lombardo sono in cima alla mia agenda, la loro ricchezza e la loro capacità di conservare le nostre tradizioni, la nostra identità le nostre radici li rende unici ed è grazie a loro che noi possiamo vantare ricchezza di storia di tradizioni e di eccellenza enogastronomiche. Purtroppo pagano un prezzo alto rispetto all’interesse dei flussi turistici che sono abituati a percorsi classici per non dire iconici. Ecco, con questa nuova tecnologia noi riusciamo a coinvolgere emozionalmente i visitatori e a creare quell’attrattiva che ci consentirà di direzionare flussi turistici verso queste meravigliose mete sconosciute della nostra regione offrendogli viaggi sensoriali coinvolgenti. Il Metaborgo può essere un modello per accontentare ma anche ‘governare’, l’enorme massa di visitatori che arriverà nel nostro territorio per le Olimpiadi Milano Cortina 2026".

terreni-coderblock

approfondimento

Il metaverso secondo Coderblock: terreni virtuali e nuove opportunità

Successo in Ue

Il progetto di Albaredo per San Marco lo scorso 5 maggio, in occasione della Giornata europea del Turismo, è stato presentato a Bruxelles al commissario europeo Thierry Breton come case history emblematica di “meta tourism”. Un vero fiore all’occhiello per il sindaco Patrizio Del Nero, che ha commentato il riconoscimento internazionale: “Usare le nuove tecnologie per trasmettere l'emozionalità di realtà alpine lombarde può essere la chiave giusta per l’attrattività turistica di piccoli borghi di montagna.  Il metaborgo si aggiunge a un'altra nostra offerta, il  'Fly Emotion',  che regala un 'volo' sulla Valle del Bitto, in  tutta sicurezza ed emozione garantita".

hero_ue_digital

approfondimento

Metaverso, realtà aumentata, NFT: le parole della nuova rivoluzione

Cronaca: i più letti