Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A16 Napoli-Canosa, pullman urta autovetture: un morto e 14 feriti

Cronaca

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale anche se, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che a seguito di un tamponamento tra due automobili un pullman abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata di destra. Coinvolte altre tre macchine

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un automobilista è morto e almeno 14 sono rimasti feriti in un terribile incidente che, questa mattina, ha visto coinvolte cinque macchine e un pullman con a bordo 38 persone (LE IMMAGINI). È successo sull’A16 Napoli-Canosa, all'altezza del comune di Vallesaccarda (in provincia di Avellino). La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale anche se, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che l'autobus si sia trovato di fronte due auto ferme a causa di un tamponamente, appena dopo una curva. Il conducente del pullman ha sterzato sulla sinistra per evitare l'impatto, ma è finito nella scarpata. Altre tre vetture, che seguivano il pullman, sono finite contro le auto ferme al centro della carreggiata. La vittima era a bordo di una delle due auto coinvolte nel tamponamento e, al momento, non è chiaro se sia rimasto ucciso in quell'incidente o nel successivo scontro tra il bus e le due vetture ferme sulla carreggiata. La procura della Repubblica di Benevento indaga per omicidio stradale.

L'autobus

Partito da Lecce e diretto a Roma Tiburtina, il pullman della Flixbus con 38 persone a bordo finito nella scarpata è stato recuperato dai vigili del fuoco di Avellino, Bisaccia e Grottaminarda che stanno perlustrando l'area dell'incidente per verificare la presenza di altri passeggeri (che potrebbero essere stati sbalzati fuori dai finestrini). Tre dei 14 feriti - due particolarmente gravi - sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento. Sul posto è intervenuta anche una eliambulanza del 118 che però non ha effettuato nessun trasferimento.

Le testimonianze

"È stato uno schianto tremendo: in pochi secondi ci siamo ritrovati nella scarpata. Il bus è rimasto quasi sospeso, siamo riusciti ad uscire uno per volta strisciando pancia a terra". A parlare è Laura, aviere, originaria di Brindisi, una dei passeggeri a bordo del bus della Flixbus. Al momento dell'impatto con le due auto coinvolte in un tamponamento ferme sulla carreggiata, subito dopo una curva, stava dormendo nel suo posto in coda al bus. Il pullman cinque minuti prima dell'incidente, intorno alle tre e mezza, aveva fatto sosta nell'area di servizio "Calaggio". Quasi tutti i passeggeri hanno scelto di restare a bordo. Siria, una giovane di San Michele Salentino (Brindisi) con la madre Antonietta e il fratello, diretta a Roma per sottoporsi ad una operazione, occupava il primo posto del bus. "L'autista ha lanciato un grido, poi ha virato verso sinistra finendo sul guardrail. C'è stato un testa coda prima di travolgere un'auto ferma sulla carreggiata per poi finire nella scarpata. Alla giovane è stato applicato un collare. Nicoletta, sua madre, e il fratello hanno rimediato lievi contusioni. Anche loro sono riusciti ad uscire strisciando nello spazio creato dalla rottura di un vetro. "Ci siamo ritrovati tutti l'uno sull'altro - dice Nicoletta - siamo salvi per miracolo: gli alberi hanno frenato il bus che altrimenti sarebbe finito per rotolare su se stesso per molte decine di metri". 

I soccorsi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. Alle 6.45, riferisce Autostrade per l'Italia, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli, temporaneamente chiuso in precedenza. Il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta e si registra 1 km di coda verso il capoluogo campano.