Peschiera del Garda, si teme nuovo raduno dei "maranza" il 2 giugno: cosa era successo

Cronaca

Un anno fa, sul lungolago tra Peschiera e Castelnuovo, si riunirono migliaia di giovanissimi, tra cui parecchi minorenni. Sul treno di ritorno per Milano, 5 ragazzine denunciarono di aver subito violenze sessuali

ascolta articolo

È già allerta alta nel Basso Garda per la possibile replica del raduno di giovanissimi che lo scorso anno scatenò il caos tra il lido Pioppi di Peschiera e il lido Campanello di Castelnuovo del Garda. Sui social network rimbalza l'invito: “Il 2 giugno tutti a Peschiera”. La prefettura di Verona sta valutando con il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, che misure prendere. Anche in Lombardia la macchina organizzativa si sta muovendo. A Brescia con il coordinamento della prefettura si prevedono controlli rinforzati lungo le fermate bresciane della Milano-Venezia. Infatti i più giovani, come lo scorso anno, si muoveranno in treno. Matteo Salvini aveva apostrofato i ragazzi che avevano preso parte al raduno come “popolo dei maranza” o meglio “un gruppo di deficienti che va in giro a molestare e a rubare”. E su TikTok è partita la sfida al Vicepremier. "Salvini sei invitato anche tu il 2 giugno", "Ti aspettiamo. Anzi, meglio se non vieni".

 

 

Cosa è successo lo scorso anno

Un anno fa, sul lungolago tra Peschiera e Castelnuovo si radunarono migliaia di giovanissimi, tra cui tantissimi minorenni, per un raduno di “sturdy dance”, un ballo che su TikTok è una moda mondiale. La situazione diventò incontrollabile al punto da richiedere l’intervento della Polizia in tenuta antisommossa. Per quanto successo in spiaggia venne aperta un’inchiesta per rissa aggravata e danneggiamenti. Tra le centinaia di giovani identificati anche numerosi ragazzi arrivati dalla provincia di Milano. Sul treno del ritorno, infine, furono molestate 5 ragazzine che stavano tornando a casa dopo aver passato una giornata a Gardaland. Per questo episodio venne aperta un’indagine per molestie sessuali aggravate. Ma sui social i “maranza”non sembrano preoccupati e sostengono di avere "un piano B" in grado di farsi beffa del servizio d'ordine.

maranza

approfondimento

Chi sono i maranza, fenomeno nato su TikTok che si diffonde in Italia

Cronaca: i più letti