Meteo, ancora temporali al nord e temperature miti nel weekend. Previsioni del 26 maggio

Cronaca

Al mattino acquazzoni e temporali soprattutto sulle regioni di nord-ovest e pioggia tra Lombardia ed Emilia Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi ed Appennini, mentre in serata ed in nottata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi

ascolta articolo

Ancora temporali previsti nel nord Italia a causa di una "goccia d'aria fredda" in quota che transita sull'Europa centrale. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano che indicano però per i prossimi giorni giornate all'insegna della prevalente stabilità, seppure con acquazzoni e temporali pomeridiani che interesseranno soprattutto i rilievi. Previste, inoltre, temperature miti per il weekend con qualche disturbo pomeridiano specie su Alpi e Appennino. Per l'inizio di giugno e dunque dell'estate meteorologica, si attendono fasi soleggiate alternate a temporali in un contesto termico caldo ma senza eccessi. 

 

Le previsioni al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali sui settori alpini, per lo più soleggiato altrove. In serata piogge sparse al Nord-Est, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti in Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni o temporali tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l'Appennino e in sconfinamento verso pianure e coste di Campania e Calabria. Qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in lieve calo al Nord e sulle Isole Maggiori, stabili o in aumento al Centro-Sud. Massime in generale rialzo, salvo una lieve flessione negativa al Sud.

 

youtube

approfondimento

Alluvione Emilia-Romagna. Cdm approva aiuti per 2 miliardi di euro

Cronaca: i più letti