Maltempo in Emilia Romagna, lutto nazionale e bandiere a mezz'asta su palazzi istituzioni
CronacaTra gli edifici interessati quelli del Senato, della Camera e Palazzo Chigi, ma anche le ambasciate. Il lutto nazionale era stato deliberato ieri dal Consiglio dei ministri
Bandiere a mezz'asta sui Palazzi delle sedi istituzionali, tra cui quelli del Senato, della Camera e Palazzo Chigi, ma non solo. Così è stato rispettato il lutto nazionale, deliberato ieri dal Consiglio dei ministri, per rendere omaggio alle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. “Lutto nazionale per l'alluvione in Emilia-Romagna. Le bandiere di Montecitorio sono a mezz'asta oggi”, si legge in un tweet pubblicato sul profilo ufficiale della Camera dei Deputati.
Bandiere a mezz’asta anche nelle ambasciate
Bandiere a mezz’asta anche davanti alle ambasciate d'Italia all'estero. Tra le altre si sono unite al cordoglio e alla giornata nazionale di lutto l'Ambasciata d'Italia a Berlino e quella a Bangkok. Medesima iniziativa anche davanti a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma. Su Twitter, l'ambasciatore Christian Masset, ha scritto che "l'Ambasciata di Francia si unisce al cordoglio dell'Italia" .
Minuto di silenzio durante il Csm e in Senato
Altra iniziativa odierna, quella avvenuta nel plenum del Csm, iniziato con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione. A chiedere ai consiglieri di manifestare cordoglio e solidarietà, a seguito del lutto nazionale proclamato ieri, è stato il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli. A Palazzo dei Marescialli sono esposte a mezz’asta le bandiere italiana ed europea, sia all’esterno dell’edificio sia in Aula Bachelet. "In apertura di seduta, prima di dare la parola al ministro Musumeci, chiedo di ricordare le vittime, il cui numero è salito a 15 e le popolazioni colpite, per questo chiedo di osservare un minuto di silenzio". queste, invece, le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa.