Padova, bancomat emette banconote da 50 euro al posto di quelle da 20

Cronaca
©Ansa

Dopo essersi accorti dell'errore, i cassieri hanno iniziato a telefonare ai "fortunati" clienti che si erano trovati più soldi di quelli che volevano prelevare

ascolta articolo

Il bancomat "regala" banconote da 50 euro. Accade in provincia di Padova, a Lozzo Atestino, dove un bancomat ha emesso banconote da 50 euro al posto di quelle da 20. L'errore, sicuramente, è da addebitare alla banca che ha messo nel cassetto dei 50 euro le banconote da 20 euro e viceversa e che ora, corre ai ripari, chiedendo ai correntisti che hanno prelevato da quel bancomat di restituire le banconote da 50 euro "regalate" al posto di quelle da 20 euro. Sia il direttore che gli impiegati si sono messi al telefono per chiamare, uno ad uno, i correntisti: “Restituiteli o ve li addebitiamo”.

 

 

Dieci operazioni sbagliate in tutto

La vicenda si è svolta a Lozzo Atestino, dove ha sede lo sportello di Bancadria Colli Euganei, scrive il Gazzettino. L’inversione di codici, fa sapere la banca, ha permesso ad alcuni clienti di ricevere molti più soldi di quanti richiesti allo sportello automatico. Se il cliente voleva 60 euro, ad esempio, invece che tre pezzi da 20 euro, otteneva tre banconote da 50 e tornava a casa con 150 euro. Non altrettanto bene, invece, a chi allo sportello automatico ha chiesto 100 euro, ricevendone appena 40. I dipendenti della banca hanno contato in tutto 10 operazioni sbagliate, per un ammanco totale di 600-700 euro. I clienti, poi, sono stati contattati al telefono uno ad uno e sono stati invitati a restituire le somme eccedenti, pena l’addebito in conto corrente.

 

 

vedi anche

Pos, ipotesi zero commissioni per i pagamenti sotto i 10 euro

Cronaca: i più letti