David Donatello, divertente monologo di Geppi Cucciari su Mattarella: "Libero tra 5 anni"

Cronaca
©Ansa

La comica e attrice ha intrattenuto per un paio di minuti gli ospiti in sala durante la cerimonia con i candidati al premio al Palazzo del Quirinale. Si è rivolta direttamente al padrone di casa ironizzando sul secondo mandato e sugli impegni del Presidente: "Oggi poteva essere un uomo libero, un pensionato, come tutti, stare a riposare, a giocare a bocce, a guardare i cantieri con le mani dietro la schiena ... e invece è ancora qui"

ascolta articolo

Geppi Cucciari ai David di Donatello diverte e ironizza. La comica e conduttrice ha interrotto la solennità della cerimonia, tenuta al palazzo del Quirinale, con un monologo in cui si è rivolta direttamente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seduto in prima fila.  "È sempre una grande emozione essere qui, in questa modesta magione, ampio cortile, molto luminoso, discreta armocromia, libero fra cinque anni. Presidente, lei, libero tra cinque anni, mancano cinque anni, quasi sei. Otto anni, sei governi, cinque presidenti del Consiglio, 180 giri di consultazioni e una sola espressione, quella, bravo, la tenga". Esordisce così l’attrice che fa sorridere il pubblico e lo stesso Mattarella con riferimenti al suo secondo mandato. 

L'attrice a Mattarella: "Fa più giri dei Maneskin"

Geppi Cucciari continua il suo monologo rivolgendosi ancora al presidente della Repubblica: "Come sta, tutto bene? Lei ha un calendario... fa più giri dei Maneskin, sabato era a Londra per l'incoronazione di re Carlo, tra l'altro un ottimo spot per la nostra Repubblica, l'altro ieri Gianni Morandi al Senato, oggi qui con me: una discesa inarrestabile, di questo passo domani pomeriggio mi inaugura una bocciofila a Ladispoli con Mastrota. Si tenga pronto, perché stasera mi partite in Norvegia, vedrà un altro re: leggo nei suoi occhi lo sfrenato entusiasmo di chi si appresta a mangiare aringhe per tre giorni. Magari potete parlare del fatto che all'Eurovision Song Contest la cantante in gara per la Norvegia è italiana. Le do così uno spunto di conversazione col re".

visore-cast-esterno-notte-g

approfondimento

Esterno Notte, il cast della serie su Aldo Moro premiata ai David

L'ironia sul secondo mandato del Presidente della Repubblica

Poi ancora battute sul secondo mandato di Mattarella: "È bello ritrovarla, dopo questi due anni, un nuovo incarico che ha accettato con grandissimo entusiasmo. Quando l'hanno rieletta meno male aveva la mascherina, non si è visto cosa ha detto sotto... Pensi, lei - ha continuato Cucciari davanti a un divertito Mattarella - oggi poteva essere un uomo libero, un pensionato, come tutti, stare a riposare, a giocare a bocce, a guardare i cantieri con le mani dietro la schiena, commentando il ritardo nelle consegne, scuotendo il capo, il capo dello Stato appunto. Si era portato avanti con il Pnrr per avere un sacco di cantieri da osservare... e invece è ancora qui, al lavoro, per noi, con noi, con poco tempo per svagarsi. E invece che andare al cinema è stato costretto a farlo venire tutto qua, il cinema è qua per lei, da lei", ha sottolineato l'attrice tra gli applausi.

1488963811

leggi anche

David di Donatello 2023, "Le Otto Montagne" vince come miglior film

L'introduzione alla cerimonia

Poi l'introduzione dei candidati al David "che quest'anno per motivi di orgoglio si chiameranno Davide di Donatello, perché anche al cinema è ora di tornare alla lingua italiana: lo shooting torni a essere ripresa, il casting provino quando è lento, raccomandazione quando è veloce, il runner diventi apprendista sottopagato, mentre azione resta in italiano, ma per par condicio bisogna dire anche Italia Viva all'inizio del film". E ha concluso: "Per questa platea le parole più belle non sono ti amo, ma finanziato dal fondo unico per lo spettacolo". 

ROME, ITALY - MAY 10: Penelope Cruz attends the 68th David Di Donatello red carpet on May 10, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

leggi anche

David di Donatello 2023, Penelope Cruz: "Il cinema è la mia scuola"

Cronaca: i più letti