La manifestazione principale dei sindacati quest’anno è stata nel capoluogo della Basilicata. Lo slogan con cui Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare questa giornata, dedicata ai 75 anni della Costituzione, è "Fondata sul lavoro". A Palazzo Chigi, dopo l’incontro di ieri tra governo e sindacati, c'è stato il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Lavoro. A Roma, in piazza San Giovanni, il classico concertone
In 3 mila in corteo a Portella della Ginestra
Varchi chiusi a San Giovanni, piazza piena per il Concertone
Primo maggio: in parlamento lituano mozione per eliminare festa
Zuppi: indispensabili garanzie e protezioni
Primo maggio, Cgt: 550mila in piazza a Parigi
Coldiretti, sulle tavole spesa da un miliardo
Il concertone di Roma sotto la pioggia
Elly Schlein al corteo del primo maggio a Portella della Ginestra
Concertone Taranto sotto la pioggia
Primo Maggio, scontri a corteo contro legge sulle pensioni in Francia
Conte: a giugno faremo manifestazione contro il governo
Il leader M5s Giuseppe Conte in un video suo social dice: "Un governo serio, oggi - primo maggio - si sarebbe dovuto riunire per una norma essenziale: il salario minimo. Io chiedo alla premier ed ai ministri che oggi si sono riuniti di ricollegarsi con la realtà, secondo l'Istat il reddito ha salvato circa un milione di persone nel periodo della pandemia. Ritroviamo a giugno per manifestare contro questo governo, contro lo smantellamento del reddito, contro il decreto precariato, a favore del salario minimo. Lavoriamo per un Paese migliore".
Decreto Lavoro, ok dal Cdm. Dall’Assegno di inclusione al taglio del cuneo: cosa prevede
Concerto Primo Maggio si apre ricordando Lorenzo Parelli
Meloni: festeggiato primo maggio con i fatti e non con le parole
La premier Meloni in un video sui social aggiunge: "Io sono molto fiera che il governo abbia scelto di festeggiare il Primo maggio con i fatti e non con le parole e credo fosse dovuto un ulteriore sostegno ad un'economica che pur difficoltà ci sta dando grandi soddisfazioni con una crescita superiore alle altre nazioni europee". "Buon primo maggio e adesso al lavoro". Così si chiude il video, con la premier che entra nella sala del consiglio dei ministri riunito, si siede al suo posto e suona la tradizionale campanella con cui si da il via alla riunione.
Meloni: oggi festa del lavoro e governo sceglie di lavorare
"Nel giorno della festa del lavoro,il governo sceglie di lavorare e dare risposte a coloro che legittimamente aspirano a cambiare la loro posizione e lo facciamo con una serie di provvedimenti articolati, il più importante tra tutti è il taglio delle tasse sul lavoro". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un video commentando l'approvazione del decreto lavoro. "Abbiamo liberato un tesoretto da 4 miliardi grazie al coraggio di alcuni provvedimenti che avevamo portato avanti ed oggi lo destiniamo al più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni. Tagliamo il cuneo di 4 punti e questo si somma a quello che avevamo già fatto in legge di bilancio abbiamo un taglio di 6 punti percentuale per chi ha redditi fino a 35.000 euro e di 7 punti per i redditi fino a 25000 euro. È una scelta di cui io vado profondamente fiera".
Molise, eventi annullati per il maltempo
Primo maggio rovinato dal maltempo in tutto il Molise: pioggia e temperature più invernali che primaverili hanno indotto molti a restare a casa o a optare per pranzi in ristoranti e agriturismi. Tanti gli eventi in programma oggi cancellati o rinviati ai prossimi giorni. Anche i sindacati non hanno previsto iniziative di piazza. Una delegazione di Cgil, Cisl e Uil si è recata all'evento di Potenza. Un’altra rappresentanza regionale della Cgil, si è invece recata a Fossacesia in Abruzzo dove, a cura del segretario della Camera del lavoro di Chieti, Franco Spina, è stato organizzato un momento di confronto su materie come il precariato.