Chi era Alessio Ghersi, il capitano delle Frecce morto a Udine

Cronaca
©Ansa

L'uomo, 34 anni, lascia una moglie e due figli. Nelle Frecce Tricolori era Pony 5 e occupava la posizione di secondo gregario destro nella Pattuglia acrobatica

ascolta articolo

Alessio Ghersi era originario di Domodossola, aveva 34 anni, e già dal 2007 era nell'Aeronautica Militare. Ieri ha perso la vita nel tragico incidente di Lusevera, quando intorno alle 18.30 l'ultraleggero sul quale viaggiava con un'altra persona ha preso fuoco schiantandosi nel piccolo comune dell'Alta Val Torre, in provincia di Udine. Entrambi i passeggeri sono morti.

Alessio Ghersi

Chi era Alessio Ghersi

Un uomo con tanti interessi, come dimostra il suo profilo Facebook, la moto, la chitarra e le gite con la famiglia, poi la passione più grande, quella per il volo. Alessio Ghersi era uno dei dieci piloti delle Frecce Tricolori, Pony 5 per la preciszione, ovvero il gregario destro nella Pattuglia acrobatica. Come riporta il Corriere della Sera, dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° stormo di Grosseto, dove era riuscito a consegure la qualifica di pilota a bordo di un Eurofighter, svolgendo anche missioni per la Nato. Quest'anno sarebbe stato per lui il quinto anno consecutivo con le Frecce Tricolori, che in seguito a questo terribile lutto, hanno annullato il tradizionale evento del 1° maggio previsto a Rivolto.

 

Israeli Air Force AH-64 Apache attack helicopters fly over during an air show in Tel Aviv on April 26, 2023, as Israel marks Independence Day (Yom HaAtzmaut), 75 years since the establishment of the Jewish state. (Photo by JACK GUEZ / AFP) (Photo by JACK GUEZ/AFP via Getty Images)

approfondimento

Incidente in volo, 2 elicotteri precipitano in Alaska: morti 3 piloti

Cronaca: i più letti