Siccità in Piemonte, acqua razionata in 40 comuni di Novara e Verbano Cusio Ossola

Cronaca
©Getty

La limitazione è al momento, circoscritta all’irrigazione dei giardini o per le piscine. “Stiamo cercando anche soluzioni alternative" ha detto l'assessore regionale Matteo Marnati    

ascolta articolo

"In una quarantina di Comuni del medio Novarese e del Verbano Cusio Ossola, le due province più colpite dalla siccità, è già stata decisa la limitazione dell'acqua, non per quanto riguarda l'uso nelle case, ma per l'irrigazione dei giardini, per riempire le piscine o altri scopi in questo momento non prioritari". Lo ha detto l'assessore regionale Matteo Marnati, nell'incontro con i giornalisti dopo la Giunta straordinaria dedicata alla siccità con il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto. "Decideranno i sindaci in base alla disponibilità di acqua. Stiamo cercando anche soluzioni alternative" ha aggiunto.

 

Usare nel modo più razionale possibile quella poca acqua che c'è

"Il Piemonte è la regione italiana con il maggior deficit di pioggia rispetto al passato. La poca pioggia di queste ore non ha consentito nessun recupero. La situazione è particolarmente grave". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha convocato la Giunta straordinaria sulla siccità. "Il governo è al fianco della Regione Piemonte, valuteremo con l'eventuale nomina del commissario nazionale come intervenire. In questo momento mi sembra che non ci sia altra soluzione che usare nel modo più razionale possibile quella poca acqua che c'è. Questa situazione però ci fa rendere conto della necessità di agire sulla programmazione della raccolta dell'acqua nel Paese. Il fatto che oggi in Italia si raccolga poco più del 10% dell'acqua piovana contro il 37% della Spagna, dimostra che possiamo fare ancora tanto", ha sottolineato il ministro. 

approfondimento

Decreto siccità, arrivano cabina di regia e commissario straordinario

Cronaca: i più letti