Natale di Roma 2023, il programma completo degli eventi di venerdì 21 aprile

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La città eterna si prepara per festeggiare il suo 2776esimo compleanno: numerosi gli incontri e le visite guidate dedicate a questa giornata: scopriamo quali

ascolta articolo

Venerdì 21 aprile 2023 si festeggiano i 2776 anni dalla nascita di Roma. Come ogni anno il calendario è ricco di mostre, conferenze, incontri e visite guidate che si protrarranno fino a domenica 23 aprile. Fra gli eventi da segnalare, due appuntamenti speciali: il termine del restauro della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l'esposizione, per la prima volta, ai Musei Capitolini, di un reperto con la personificazione della città di Roma. Ad aprire la programmazione sarà il sindaco Roberto Gualtieri che deporrà una corona di alloro sull'Altare della Patria a cui seguirà la messa del Cardinale Angelo De Donatis nella Cappella del Palazzo dei Conservatori. Il 21 aprile l'accesso sarà gratuito ai Musei civici di Roma Capitale e all'area archeologica del Circo Massimo per tutti i visitatori e le visitatrici, comprese le visite alle mostre in corso. Da non dimenticare, infine, il corteo storico nell'area del Circo Massimo con la tradizionale marcia in costume storico.

Gli appuntamenti ai musei

In occasione dell'anniversario della fondazione di Roma, sono molti le visite guidate e gli incontri organizzati per scoprire la città, fino alla giornata di domenica 23 aprile. Per tutte le visite e gli incontri è necessario prenotarsi allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) perché alcuni eventi prevedono un numero chiuso. Soni in programma eventi al Museo dell’Ara Pacis, nell’area archeologica dei Fori Romani, al Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia, alla Centrale Montemartini. Al Sepolcro degli Scipioni è prevista la visita Gli Scipioni e l’Appia: unità d’intenti politici e culturali; alle 16 quella al Museo Napoleonico per Roma: una questione di famiglia, viaggio visivo e narrativo e, alla stessa ora, Il mestiere dell’artista. Tecniche, materiali, storie, appuntamento dedicato ai più piccini (dai 6 ai 10 anni) alla Galleria d'Arte Moderna.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Piero Pelù al Concertone del Primo Maggio

Gli altri eventi

Oltre al sistema museale, anche altre istituzioni culturali romane prendono parte alle celebrazioni del Natale di Roma. Visitatori e visitatrici potranno scoprire la storia del Teatro dell'Opera all'interno degli ambienti del Lirico capitolino, con due appuntamenti gratuiti (da prenotare con un'email a promozione.pubblico@operaroma.it). Gli appuntamenti continuano al Mattatoio, dove l’Azienda Speciale Palaexpo ospita alle ore 16 l'incontro Agro romano e infrastrutture – transumanze, acquedotti e rotaie lungo la direttrice della via Latina dove verrà trattato il ruolo dello spazio extraurbano nel sinecismo fondativo di Roma. Alle 17.30 del 21 aprile il Teatro di Roma – Teatro Nazionale propone al Teatro India “A Roma nu je frega, mise en éspace” con le poesie e i racconti più rappresentativi della raccolta “Metroromantici” dei Poeti der Trullo.  

Il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante l'incontro tra Santa Sede e Italia in vista della preparazione del Giubileo della Chiesa cattolica del 2025, Città del Vaticano, 19 aprile 2023.
ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

Giubileo 2025, incontro tra Meloni e Parolin: "Riunione molto fattiva"

Cronaca: i più letti