Catturata l’orsa Jj4 che ha ucciso il runner. Fugatti: "Se Tar dà ok sarà abbattuta"

Cronaca

Gli esperti l'hanno giudicata, anche in passato, come un esemplare "problematico". Nel 2020 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sempre sul monte Peller, lo stesso luogo dove ha perso la vita Andrea Papi. "L'auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all'11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all'abbattimento", ha detto in conferenza stampa il presidente Fugatti

ascolta articolo

Durante la notte l'orsa Jj4 è stata catturata. L'animale ha aggredito ed ucciso il runner Andrea Papi, 26 anni, nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. La Procura della Repubblica di Trento ha confermato che è stata l'orsa ad aver provocato ferite mortali a Papi, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Nei confronti di Jj4 il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha emesso un'ordinanza di abbattimento che è stata, però, nel frattempo sospesa dal Tar di Trento fino all'udienza fissata per l'11 maggio. La sospensione dell'ordinanza è giunta a seguito di alcuni ricorsi promossi da associazioni ambientaliste, tra esse Lav Italia.

Fugatti: "Soddisfazione e amarezza"

"Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020, quando la Provincia emise due ordinanze per abbattimento e cattura dell'orsa, ma non l'abbiamo potuto fare. Oggi quindi c'è soddisfazione, ma amarezza e tristezza per quanto accaduto. Questo non può non contare nelle emozioni dei trentini". E' quanto affermato dal presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in conferenza stampa a Trento. "L'orsa Jj4 è al Casteller  - ha aggiunto Fugatti - e abbiamo consegnato al Tar la documentazione richiesta. L'auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all'11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all'abbattimento".

La cattura

L'orsa è stata catturata mediante trappola a tubo con all'intero della frutta alle ore 23 nella zona del torrente Meledrio. I forestali non voglio rendere nota l'esatta posizione per evitare che in futuro possa registrarsi un fenomeno di "turismo". Alle 2 di notte l'orsa è stata trasportata all'interno del centro faunistico del Casteller a Trento Sud. 

La storia dell'orsa

Il mammifero è nato nel 2006 in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell'ambito del progetto Life Ursus. Gli esperti lo hanno giudicato sempre un esemplare "problematico".  Nel 2020 Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l'abbattimento, l'ordinanza di cattura però venne annullata dal Tar. Jj4 è stata dotata di un radiocollare che non trasmette più gli spostamenti dell'animale, perché ormai scarico. 

Un fermo immagine tratto da un video diffuso dalla Provincia di Trento mostra il recinto del Centro Casteller, a sud di Trento, in cui era stato rinchiuso l'orso M49 e dal quale è riuscito a scappare scavalcando un muro elettrificato, 15 luglio 2019. ANSA( US PROVINCIA DI TRENTO +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

approfondimento

Orsa Jj4, cos'è il centro Casteller di Trento dove è stata rinchiusa

Cronaca: i più letti