Meteo: sole al Nord e al Centro, tempo più instabile al Sud. Le previsioni di Pasquetta

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Per lunedì 10 aprile atteso tempo soleggiato al Nord e su gran parte del Centro. Al Sud non è escluso qualche acquazzone, soprattutto nel pomeriggio. Possibile pioggia anche su Abruzzo e Molise, più asciutto su Campania e Sud della Sicilia. Le temperature dovrebbero essere in ripresa, con un clima di giorno gradevole

ascolta articolo

Sole al Nord e su gran parte del Centro, tempo più instabile al Sud. Sono queste le previsioni per il 10 aprile, lunedì di Pasquetta. Al Meridione non è escluso qualche acquazzone, soprattutto nel pomeriggio. Possibile pioggia anche su Abruzzo e Molise, più asciutto su Campania e Sud della Sicilia. Le temperature dovrebbero essere in ripresa, con un clima di giorno gradevole (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord la pressione è in aumento. Per la mattina di Pasquetta è attesa qualche nuvola, a tratti anche compatta, sul Piemonte occidentale. Sulle altre regioni si prevedono cieli soleggiati. Dal pomeriggio, poi, cieli sereni o al massimo poco nuvolosi su tutte le aree. Le temperature minime sono ancora fredde al mattino. Per quanto riguarda le massime, oscillano tra i 15 gradi di Genova e Venezia e i 21 di Bolzano. A Milano cielo poco nuvoloso per tutta la giornata. Cielo coperto al mattino e poi nubi sparse nel pomeriggio a Torino.

Una donna regola il termostato di un impianto di riscaldamento di una abitazione, in una immagine di archivio.
ANSA/FOLCO LANCIA

vedi anche

Freddo e riscaldamenti accesi: nuove date per spegnere i termosifoni

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Pasquetta soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi, su gran parte del Centro. Fanno eccezione Abruzzo e Molise: soprattutto al mattino, cielo molto nuvoloso e qualche pioggia. Nel pomeriggio, ancora qualche precipitazione sul Molise, mentre altrove è atteso sole e clima mite. Sui settori adriatici, previste temperature fresche. In generale, i valori massimi sono compresi tra i 9 gradi di Campobasso e i 17-18-19 di Roma, Firenze e Cagliari. Nella Capitale sarà un lunedì con cielo sereno, qualche nuvola in serata nel capoluogo toscano.

00_meleti_ghiaccio_ansa

vedi anche

Pasqua più fredda di Natale, in Alto Adige meleti ghiacciati. FOTO

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Ancora tempo instabile, invece, al Sud. Su diverse regioni, a causa dell'afflusso di venti freddi dai quadranti settentrionali, sono previsti - fin dal mattino, ma soprattutto nel pomeriggio - pioggia e temporali. In particolare, acquazzoni sono attesi in Puglia, Basilicata, Calabria e Nord della Sicilia. Tempo più asciutto è previsto sul resto della Sicilia e in Campania. Tra il tardo pomeriggio e la serata, comunque, il meteo dovrebbe migliorare quasi ovunque. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi attesi vanno dai 6 gradi di Potenza ai 16-17 di Palermo e Napoli. Sul capoluogo campano, nubi nella parte centrale della giornata. A Catanzaro nuvole al mattino e pioggia nel pomeriggio.

cover_Procida

vedi anche

Pasqua e Pasquetta 2023, 10 mete per una vacanza all’aria aperta

Cronaca: i più letti