Papa Ratzinger, tutta l'eredità a 5 lontani cugini in Baviera

Cronaca

A loro andranno gli ultimi beni di Benedetto XVI. Gaenswein: "Non ne ero a conoscenza, ora dovrò scrivere loro e chiedere se li vogliono accettare"

ascolta articolo

Spuntano cinque cugini nella eredità di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI. E ora saranno loro a dover dire se accettano o no questo lascito che si risolve sostanzialmente nelle somme liquide rimaste sul conto personale del Papa Emerito scomparso il 31 dicembre scorso. A rivelarlo, il suo segretario storico, monsignor Georg Gaenswein, che ne è anche l'esecutore testamentario.

Gaenswein: "Pensavo avesse solo due parenti"

"Questo per me è stato interessante - ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di una messa celebrata nella chiesa romana di Casal Bertone intitolata al cardinale Ratzinger- io pensavo che avesse due parenti, due cugini ma sono cinque cugini. Ora per la legge, devo scrivere ai cugini che sono i parenti più vicini, e devo dire anche per legge, accettate l'eredità o non l'accettate?". "Non sono cose che riguardano il copyright - ha chiarito - tutto ciò che c'entra con i libri, ciò che c'entra con il suo lavoro intellettuale è già tutto chiarito. Riguardo a questi eredi, sarebbe se rimane qualcosa sul conto alla fin fine sarebbe questo", ha spiegato, "mentre le cose personali sono quasi tutte da regalare".

Rome, Italy 05.01.2023: Father Ganswein Georg meets Pope Francis at the end of mass. Pope Francis in St. Peter's Basilica in the Vatican celebrates the mass for the funeral of Pope Emeritus Benedict XVI, Joseph Ratzinger.

leggi anche

Gänswein: “Carte Ratzinger da distruggere”. Papa: “Dio è nel silenzio"

Cronaca: i più letti