Siccità, ministro Musumeci: per quest'estate si potrebbe scongiurare pericolo razionamenti

Cronaca

Il ministro della Protezione Civile e del Mare ha affermato in un'intervista a Il Messaggero che "il governo, con la nuova cabina di regia e in vista della possibile nomina di un commissario" sta lavorando "a un piano di medio-lungo termine"

ascolta articolo

Per questa estate "si potrebbe scongiurare il pericolo" razionamenti dovuti alla siccità (LA MAPPA). Lo ha detto il ministro della Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci, in un'intervista rilasciata a Il Messaggero.

"Monitoriamo Piemonte e Lombardia"

Musumeci ha affermato che, "premesso che il razionamento è competenza di Regioni ed enti locali, mi sento di dire che per questa estate si potrebbe scongiurare il pericolo". Il ministro ha poi specificato che "dipende anche dalle precipitazioni delle prossime settimane. Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia dove pesano anche le scarse nevicate e soffre l'agricoltura".

Europa, Italia, Pavia Bereguardo - siccita' e emergenza idrica nei fiumi e laghi - Ponte delle Chiatte con fiume Po Ticino in secca a marzo - cambaimenti climatici e surriscaldamento terrestre

leggi anche

Siccità, il Ticino in secca a Pavia. Le foto del fiume

"Governo lavora a un piano di medio-lungo termine

Nell'intervista Musumeci ha sottolineato che "la carenza idrica è una realtà da anni, non solo un'emergenza. Cosa si è fatto negli ultimi anni? Questo governo, con la nuova cabina di regia e in vista della possibile nomina di un commissario, lavora a un piano di medio-lungo termine". Il ministro ha poi rivelato che "investire in dissalatori e depuratori è uno dei nostri obiettivi. Guardiamo al modello israeliano per ridurre gli sprechi, ad esempio non usare acqua potabile per irrigare i campi".

luca_zaia

leggi anche

Siccità in Veneto, Zaia firma ordinanza regionale contro spreco acqua

Cronaca: i più letti