Molestie sessuali, il decalogo per attori e attrici per evitare abusi ai casting

Cronaca
©Getty

Il documento è stato redatto dall’Unione Italiana Casting Directors (U.I.C.D.), l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A.), Amleta, Agenti Spettacolo Associati (A.S.A.), Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.). I primi casi di approcci sessuali e molestie verbali sono emersi in Italia nel 2018

ascolta articolo

È stato firmato il documento che riporta le linee guida contro gli abusi nella fase di casting. Le prime storie di abusi che si traducevano in approcci sessuali e molestie verbali sono emerse in Italia nel 2018, dopo i fatti americani, e mai del tutto sparite. Ma mai nemmeno esplose. Per porre fine a tutto questo è stato redatto un documento dal titolo “Linee guida contro gli abusi durante la fase di casting”. Tra le persone presenti all’evento, anche Vittoria Puccini. Il documento è stato redatto dall’Unione Italiana Casting Directors (U.I.C.D.), l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A.), Amleta, Agenti Spettacolo Associati (A.S.A.), Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (L.A.R.A.).

 

Le dieci regole 

Trai punti salienti del decalogo si evidenzia che i provini non possono avere luogo in una stanza d’albergo o in una residenza privata e non devono avere luogo in orari notturni. Se questo viene proposto, è lecito ribattere che invece l’incontro si svolga in uno studio ed è consigliato recarsi al casting accompagnati da qualcuno. È bene informarsi su chi sia il responsabile del casting e sulla produzione. Ai provini non si può richiedere un nudo integrale e, se sono previste scene di nudo parziale o di sesso simulato, si ha diritto a esserne informati preventivamente con l’invio delle scene in questione in anticipo, anche all’agenzia. In questi casi ai provini deve assistere almeno un’altra persona oltre a chi dirige il provino. Non è lecito che, durante un incontro o un provino, vengano poste domande intime sulla vita privata dell'attore che non abbiano attinenza con il ruolo.

 

50_sfumature_di_grigio_film__8__1

vedi anche

Molestie, Hollywood pensa a un regolamento per le scene di sesso

Cronaca: i più letti