Decine di edifici inagibili in alta Umbria dopo il terremoto

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Sono ancora 200 le persone che hanno trascorso la notte fuori dalle proprie case. Tra le zone più colpite la frazione di Pierantonio, a Umbertide, dove quasi l'80% delle abitazioni presenta inagibilità. Risultano invece essere 13 le persone ferite, non per le scosse ma per fughe troppo precipitose nella situazione di panico

ascolta articolo

Secondo le informazioni fornite dai vigili del fuoco, sono decine gli edifici ancora inagibili in alta Umbria a seguito dei controlli svolti dopo le scosse di terremoto che hanno colpito la regione, con epicentro nella zona di Umbertide.

©IPA/Fotogramma

La situazione ad oggi

Tra le zone più colpite la frazione di Pierantonio, dove quasi l'80% delle abitazioni presenta inagibilità di vario genere, e anche la chiesa è stata chiusa, con i vigili del fuoco che già da venerdì hanno attuato diversi sgomberi nel centro del paese. Intanto, nella tarda serata di ieri, erano 116 le persone ospitate nelle palestre di Pierantonio e Umbertide per trascorrere la notte, alle quali la protezione civile ha anche servito la cena. Fermi a 80 i cittadini che si sono rivolti alle strutture della protezione civile nella zona di Sant'Orfeto, mentre questa mattina sono ripresi i sopralluoghi nelle case private della zona per stabilirne l'agibilità.

un collage: sfollati, una casa pericolante, forze dell'ordine

approfondimento

Terremoto, il sindaco di Umbertide a Sky TG24: “Circa 50 sfollati”

I feriti

Sono 13 le persone ferite in seguito alle scosse di terremoto registrate nella zona di Umbertide giovedì scorso. Tutti a causa di fughe troppo precipitose per la paura delle scosse. Nessuno quindi è rimasto ferito per eventuali crolli legati al sisma. Di questi, 6 sono stati dimessi e 3sono ricoverati con fratture. Altri 4sono invece stati sistemati nelle Rsa: tra questi un disabile grave la cui casa è stata resa inagibile dalle forti scosse.  

Abitanti fuori dalle proprie abitazioni dove si sono registrati i danni maggiori dopo la scossa di terremoto in località Pian d Assino, nel comune di Umbertide, 9 marzo 2023.
ANSA/Gianluigi Basilietti

approfondimento

Terremoto in Umbria, nuove scosse in serata avvertite a Perugia

Cronaca: i più letti