Al Nord temperature minime stazionarie, in rialzo sul resto d'Italia, al Centro e al Sud. Massime in generale aumento in tutto il Paese
Peggioramento meteo alle porte, con piogge e temporali sparsi in transito sull'Italia. Migliora nel weekend, ma nuovo maltempo a seguire. Una saccatura proveniente dall'Atlantico raggiungerà nel corso delle prossime ore il Mediterraneo centrale portando piogge e acquazzoni sparsi sull'Italia tra giovedì e venerdì: fenomeni che interesseranno un po' tutta la Penisola, ma che saranno più probabili e intensi sui versanti tirrenici centro-meridionali. Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, un promontorio anticiclonico presente sulla Penisola Iberica dovrebbe tentare una parziale espansione verso est: quindi, condizioni meteo in miglioramento su tutta l'Italia, ma probabilmente solo temporaneamente. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano infatti per la prossima settimana un altro affondo perturbato nel cuore del Mediterraneo con nuova fase di maltempo.
Le previsioni al Nord
Al mattino molte nuvole con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri, più asciutto al nord-ovest. Al pomeriggio residui fenomeni sul Triveneto con neve oltre i 1600 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo per lo più asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi, fenomeni sparsi sulle Alpi centro-occidentali con neve oltre i 1000-1400 metri.
Le previsioni al Centro
Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, neve in Appennino oltre i 1800-1900 metri. Al pomeriggio residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo con neve fino a 1600 metri, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino piogge su Campania, Basilicata e Calabria, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, asciutto sulle isole maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sui settori tirrenici, asciutto altrove con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime in lieve calo al centro e in aumento sul resto d'Italia, massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.