Meteo, instabilità con piogge ma tendenza al clima mite

Cronaca

Temperature minime stazionarie o in lieve calo al Nord, in rialzo sul resto d'Italia. Massime in generale aumento in tutto il Paese

ascolta articolo

Nuvolosità irregolare si alterna a spazi di sereno sull'Italia a causa di un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali. Addensamenti che risultano localmente più compatti sui settori del medio-basso versante tirrenico dove non mancano locali piogge. Tra giovedì e venerdì il transito di una saccatura più organizzata sul Mediterraneo centrale porterà un peggioramento meteo più organizzato, ma con maggior coinvolgimento delle regioni del Centro-Sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano tra il weekend e la metà del mese un'alternanza tra fasi instabili e rimonta dell'anticiclone. Clima che nel complesso sarà relativamente mite nei prossimi giorni con temperature in rialzo ovunque, possibile fase più fredda a metà mese.

Le previsioni del Nord 

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite, con deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali, Liguria e Friuli-Venezia Giulia. Al pomeriggio ancora tempo stabile con velature in transito su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi. 

Le previsioni al Centro

Al mattino cieli coperti con precipitazioni a carattere debole o moderato. Al pomeriggio molte nuvole, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli coperti. Precipitazioni sparse attese nella notte.

Al Sud e sulle isole

Al mattino deboli piogge su Campania e Molise, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio tempo più stabile, ma associato a nuvolosità a tratti compatta. In serata peggiora sulla Sardegna con piogge sparse, molte nuvole ma con tempo asciutto altrove. Temperature minime e massime in rialzo su tutta la penisola. 

A bee collects pollen from Peach tree blossom in a field near the israel-Gaza border east of the Jablalia refugee camp, on March 3, 2023. 
 (Photo by Majdi Fathi/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Meteo, è in arrivo la primavera: rialzo delle temperature al Nord

Cronaca: i più letti