Maurizio Costanzo, domani i funerali alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma

Cronaca
©Ansa

In tantissimi ieri hanno reso omaggio al noto giornalista e conduttore televisivo. Ad accogliere il feretro di prima mattina due dei figli, il regista Saverio Costanzo con Camilla Costanzo, sceneggiatrice. Alle 10 di stamattina riaperte le porte della Camera ardente prima delle esequie

ascolta articolo

Alla camera ardente, in Campidoglio a Roma, è stato un flusso ininterrotto di persone per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, morto venerdì 24 febbraio. Lo hanno fatto intere famiglie con genitori e figli (anche in carrozzina), nonni e nipoti, gruppi di amici adolescenti, fans di Amici e coppie cresciute con il Costanzo show. E lo si potrà fare anche oggi fino alle 18, mentre lunedì ci saranno i funerali alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Ieri ad accogliere il feretro di prima mattina due dei figli, il regista Saverio Costanzo con Camilla Costanzo, sceneggiatrice, mentre la vedova Maria De Filippi, in completo e occhiali neri, è arrivata, passando da un'entrata laterale, insieme al figlio adottato dalla coppia, Gabriele. Oggi, invece, è stata posata sul feretro una sciarpa della Roma piegata. Ci sono anche mazzi di fiori posati a terra, e un cartoncino colorato con raffigurato il conduttore e la scritta "grazie dalla comunita' LGBT". E non stanno mancando i volti noti dello spettacolo, ma anche semplici cittadini che hanno voluto lasciare un ricordo sul libro delle firme. Da Enrico Mentana a Veronica Pivetti, da Valter Veltroni a Demo Morselli, da Antonio Giuliani a Nicola Zingaretti, tutti hanno lasciato un ricordo commosso di Costanzo.

Il saluto a Maurizio Costanzo

La giornata di ieri ha visto l'abbraccio del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il premier Giorgia Meloni, e di semplici cittadini. Invece, oggi tra i primi ad arrivare Nicola Zingaretti, Max Tortora e Francesco Venditti. Maurizio Costanzo "ci lascia l'eredità di un grande giornalismo capace di dialogare con tutti e di capire che la dimensione umana delle cose è molto importante. Lui era un uomo con le sue idee ma capace di capire tutti e gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone", ha detto proprio la presidente del Consiglio.

approfondimento

Addio a Maurizio Costanzo, il conduttore tv è morto a 84 anni

Cronaca: i più letti