In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

È morto il giornalista Curzio Maltese, aveva 64 anni

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Lo comunica su twitter Stefano Feltri, direttore di 'Domani', spiegando che "ci ha lasciati un grande giornalista, che abbiamo avuto il privilegio di avere su Domani"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E' morto Curzio Maltese, giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano. Era nato a Milano nel 1959. Storica firma di Repubblica, era passato al Domani, che dà la notizia della sua morte sul suo sito. Dal 2014 al 2019 era stato europarlamentare per la lista L'Altra Europa con Tsipras.

Il tweet di Stefano Feltri

 

A dare la notizia su Twitter è stato il direttore del Domani, Stefano Feltri. "Ci ha lasciati un grande giornalista, Curzio Maltese, che abbiamo avuto il privilegio di avere su @DomaniGiornale - scrive il giornalista -. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell'amore della moglie Paola, si è impegnato fino all'ultimo per un paese più giusto". "Ciao a Curzio Maltese, il giornalismo come talento e passione", scrive su Twitter Ezio Mauro, che è stato suo direttore a La Repubblica. Cresciuto a Sesto San Giovanni, iniziò occupandosi di sport e cronaca per i quotidiani La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa, scrivendo editoriali sugli argomenti che lo hanno sempre interessato, dalla politica al cinema, fino allo sport. Gran parte della sua carriera è legata, però, al quotidiano La Repubblica, di cui fu editorialista dal 1995 al 2021, per poi passare dall'anno scorso al Domani. Autore di documentari, come autore televisivo collaborò con Corrado Guzzanti nella realizzazione del programma Il caso Scafroglia, oltre che con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino.