Influenza aviaria, centinaia di gabbiani morti a Desenzano

Cronaca
©Ansa

Trovati esemplari di volatili morti nella zona del Lago di Garda. Casi riscontrati anche a Salò, Sirmione, Padenghe, Toscolano e Lonato

ascolta articolo

Sono quasi un centinaio gli esemplari di gabbiani morti in poco più di 24 ore trovati sulla spiaggia del Vò a Desenzano. Nella zona limitrofa al Lago di Garda che ha fatto registrare molti altri casi di volatili infetti.

 

La situazione

Dalle analisi effettuate dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna, è arrivata la conferma che si tratta di influenza aviaria (H5N1). Le carcasse dei gabbiani sono state trasferite per ulteriori esami presso la sede della polizia provinciale. Non solo a Desenzano: i casi di volatili morti sono riportati anche a Toscolano, Lonato, Sirmione, Padenghe e Salò. Per il momento non è stata emanata nessuna ordinanza che vieti l'accesso alle spiagge, ma non è da escludere una decisione in questo senso nelle prossime ore. Questi nuovi casi fanno salire il numero di infezioni che ha colpito nell'ultimo periodo l'Italia e non solo. Le autorità continuano senza sosta a monitorare l'evolversi della situazione.

 

aviaria_ansa

approfondimento

Influenza aviaria, che succede se si diffonde all'uomo: la simulazione

Cronaca: i più letti