In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pestaggio e scontri liceo Firenze, il discorso di Mattarella: civiltà è diga alla violenza

Cronaca

Lo afferma il presidente della Repubblica alla consegna dei premi Alfieri della Repubblica in riferimento all'episodio avvenuto davanti al liceo Michelangiolo di Firenze dei giorni scorsi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Voi agite come fanno tante e tanti ragazze e ragazzi in Italia e in altri Paesi, praticando solidarietà, impegno comune. Tutto questo è un antidoto, una diga,  anche contro la violenza e per questo vi ringrazio, perché indica un modello di vita che si contrappone a quello di prepotenza, sopraffazione, violenza. La vediamo purtroppo sovente: violenza nelle famiglie, violenza nelle abitazioni, violenza contro le donne, violenza in tante circostanze per strada, nei giorni scorsi anche davanti a una scuola contro ragazzi". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla consegna dei premi Alfieri della Repubblica in riferimento all'episodio del pestaggio al liceo di Firenze avvenuto nei giorni scorsi.

Un anno di guerra in Ucraina

Il Capo dello Stato ha poi anche parlato dei 365 giorni di guerra in Ucraina. "Oggi un giorno particolare perché si compie un lungo anno di guerra di aggressione della Russia all'Ucraina: nella nostra Europa non si vedeva una guerra per conquistare territori o per annetterlo dagli eventi drammatici della seconda guerra mondiale". "La pace non è solo fatta da accordi tra i Paesi ma anche nei sentimenti dei popoli", aggiunge il presidente della Repubblica. "Il nostro Paese ha sempre coltivato la civiltà della condizione umana". (GUERRA IN UCRAINA - GLI AGGIORNAMENTI LIVE)

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, un anno dall'inizio del conflitto