Meteo, temperature molto miti fino a sabato. Gelo russo da domenica

Cronaca

Sul Mediterraneo è ancora protagonista l’anticiclone africano e in Italia le temperature sono sopra la media di stagione. Sabato sarà una giornata molto mite con 17 gradi di massima a Milano e 20 a Roma. Da domenica, a partire dalle regioni settentrionali, è atteso un rapido calo termico con un peggioramento generale delle condizioni meteo

ascolta articolo

Il clima mite sta per finire. L'alta pressione si sta indebolendo e dalla sera di sabato è attesa una prima perturbazione che porterà freddo e neve anche a bassa quota. Dopo molto tempo sono in arrivo le prime precipitazioni di rilievo anche al Nord Ovest.

Cambiamento molto rapido

Secondo ilmeteo.it nel giro di 24 ore passeremo da condizioni tipiche di aprile a condizioni invernali. Sabato le temperature oscilleranno sui 17-18 gradi al Centro-Nord con punte di 20 mentre sulle Isole Maggiori, complice lo Scirocco, potremo raggiungere anche i 24-25 gradi. Domenica il freddo inizierà a penetrare nella Pianura Padana e al Nord, dove è atteso un crollo delle temperature anche di 10 gradi in pianura e di 15 in montagna.

Neve fino in pianura

Nella notte tra domenica e lunedì, non sono escluse le prime nevicate in pianura tra Emilia e Basso Piemonte. Il minimo di bassa pressione dovrebbe fermarsi sul Mar Ligure, spingendo il carico di precipitazioni verso Nord-Ovest ed Appennino settentrionale. Sopra i 500-600 metri è prevista neve abbondante su Emilia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Le previsioni di sabato 25 febbraio

Al Nord cielo generalmente nuvoloso con piogge a partire dalla sera. Massime in rialzo con valori fino a 17-18 gradi. Nuvoloso anche sulle regioni centrali con piovaschi sparsi su Toscana e Lazio. Massime fino a 20 gradi. Al Sud tempo variabile con aumento della nuvolosità in serata. Caldo con massime fino a 25 gradi.

Le previsioni di domenica 26 febbraio

Al Nord piovoso con neve fino in pianura la sera su basso Piemonte e in collina sull’Emilia Romagna. Massime  in calo di 10 gradi. Al Centro molto nuvoloso con piogge e neve dai 400 metri in Appennino. Massime comprese tra 8 e 12 gradi.  Al Sud piogge e rovesci sparsi sulle regioni tirreniche e Sardegna, in estensione a Puglia e Sicilia. Qualche grado in meno.

approfondimento

Da domenica attacco artico sull'Italia: i deattgli

Cronaca: i più letti