Morto il medico personale di Mattarella, annullati per lutto tutti gli impegni

Cronaca
©Ansa

Palermitano, era direttore dell’Unità di cardiologia dell'Ospedale "Cervello" del capoluogo siciliano ed era stato insignito del cavalierato di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di annullare per oggi tutti gli impegni pubblici in programma, a causa di un lutto che ha colpito il suo staff. E' infatti scomparso improvvisamente, nella notte, Francesco Pitrolo, medico e amico personale del Presidente.

Il professor Francesco Pitrolo
©Ansa

Chi era Francesco Pitrolo

Palermitano, Pitrolo accompagnava Mattarella anche nelle visite ufficiali all'estero ed era diventato punto di riferimento per tutti coloro che seguono il Capo dello Stato nelle trasferte. Lascia la moglie e una figlia, era direttore dell’Unità di cardiologia dell'Ospedale "Cervello" del capoluogo siciliano ed era stato insignito del cavalierato di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021.

L’assenza alla Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario

Tra gli impegni previsti, a cui Mattarella non presenzierà, c’è anche la Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, prevista stamani a Roma. Lo ha riferito una rappresentante dell'organizzazione, spiegando proprio che il presidente della Repubblica "oggi non sarà qui per un lutto nel suo staff".     

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di commiato dei componenti del Csm uscente al Quirinale, Roma, 24 gennaio 2023.    NPK       ANSA / Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica    +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Quirinale, Mattarella nomina 30 Alfieri della Repubblica: chi sono

Cronaca: i più letti