Trovato meteorite di San Valentino, frammenti su un balcone a Matera

Cronaca
©Ansa

Il meteorite è caduto la sera del 14 febbraio a una velocità di circa 300 km/h, i suoi frammenti sono stati ritrovati sul balcone di una coppia di anziani a nord della città lucana

ascolta articolo

Era stato avvistato la sera del 14 febbraio, così è stato rinominato 'Meteorite di San Valentino', e quest'oggi ne sono stati ritrovati alcuni frammenti a Matera, precisamente su un balcone tra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci.

Frammenti meteorite Matera
Frammenti meteorite Matera - ©Ansa

Il ritrovamento

Il meteorite è caduto verticalmente al suolo ad una velocità di circa 300 km/h, scheggiando una piastrella del balcone di una coppia di anziani. Come riferisce Prisma (Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica) infatti i coniugi avevano udito un forte botto la sera del 14 febbraio, ritrovando sul balcone alcuni sassi. Questi si sono rivelati essere, nella misura di oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, proprio resti del meteorite. Gli stessi sono stati consegnati a Carmelo Falco, rappresentante del Project Office della rete Prisma e associato Inaf, e coordinatore delle ricerche sul campo. Nel mondo, dal 1959, ovvero l'anno di inizio del rilvamento secondo questi sistemi, si sono verificati circa 40 ritrovamenti, recentemente, all'inizio di gennaio del 2020, era stato ritrovato il meteorite definito Cavezzo nei pressi di Modena.

Francia-meteora

approfondimento

Meteorite illumina i cieli francesi, disintegrato senza causare danni

Cronaca: i più letti