Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: la Tunisia blocca 20 partenze

Cronaca
©Ansa

Hotspot di contrada Imbriacola al collasso. Al suo interno sono ospitate oltre 2 mila persone a fronte di una capienza massima di poco meno di 400 posti

ascolta articolo

Ancora sbarchi a Lampedusa e hotspot di contrada Imbriacola al collasso. Sono ospitate oltre 2 mila persone a fronte di una capienza massima di poco meno di 400 posti. Da mezzanotte in poi, nel'isola, sono arrivati 110 migranti. Tre i barchini, a bordo dei quali c'erano anche donne e bambini, soccorsi dalle motovedette della guardia di finanza e della Capitaneria. Ieri erano stati registrati 34 sbarchi, con un totale di 1.465 persone. L'ultimo approdo della giornata è avvenuto direttamente a Cala Francese: a sbarcare sono stati in 131, tutti bloccati, mentre si stavano dirigendo verso il centro, dai militari della tenenza delle Fiamme Gialle. Invece, arriverà nel porto di Ancona poco dopo le 11 la Geo Barents, nave umanitaria di Medici Senza Frontiere, con a bordo 48 naufraghi, di cui nove minori, soccorsi al largo della Libia in acque internazionali. 

La Tunisia sventa 20 partenze in una notte

Intanto, la guardia costiera tunisina ha bloccato, nella notte tra il 15 e il 16 febbraio, 20 operazioni di migrazione irregolare, intercettando 582 persone a bordo di imbarcazioni in difficoltà in diversi tratti di mare del Paese. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale su Facebook precisando che dei fermati 494 sono di varie nazionalità dell'Africa subsahariana, i restanti sono invece tunisini. Per tutti è scattata la denuncia alla magistratura, secondo la stessa fonte. Non solo. L' Osservatorio nazionale tunisino delle migrazioni (Onm), ha annunciato il lancio di una piattaforma relativa al sistema informativo nazionale sulla migrazione in Tunisia, in collaborazione con il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (Icmpd), con il sostegno finanziario dell'Unione europea Durante un seminario tenutosi a Tunisi, il direttore generale dell'Onm, Ahlem Hammami, ha affermato che si può accedere a questa piattaforma attraverso il link 'Migradata' disponibile sul sito ufficiale dell'osservatorio. L'obiettivo è di fornire statistiche accurate e cifre imparziali sulla migrazione, nonché unificare gli strumenti di lavoro delle parti interessate nel settore in modo da aumentare il coordinamento e migliorare l'elaborazione e l'analisi dei dati.

approfondimento

Migranti, decreto Ong approvato dalla Camera con 187 voti favorevoli

Ad Ancona concluso sbarco da Geo Barents 

Intanto si è concluso lo sbarco dei 48 migranti, di cui 9 minorenni, soccorsi al largo delle Libia e tratti a bordo della nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents, attraccata oggi ad Ancona dove aveva già fatto scalo nel gennaio scorso con altri naufraghi. Le operazione di accoglienza e assistenza sono terminate senza intoppi e non si sono registrati casi di criticità sanitaria tra i naufraghi. Alla fine dello sbarco, come tradizione, l'applauso e le urla di gioia da parte dell'equipaggio di Medici senza frontiere per salutare i migranti portati in salvo in terra ferma. Come fatto sapere dalla Prefettura i 39 maggiorenni verranno accolti in Centri di Accoglienza straordinaria (Cas) delle Marche; dei nove minorenni, invece, sette saranno ospitati in centri della rete Sai (Sistema accoglienza integrazione) delle Marche mentre altri due verranno trasferiti in Abruzzo.

La nave soccorso di Medici Senza Frontiere "Geo Barents" nel porto di Ancona, 17 febbraio 2023. A bordo dell'imbarcazione 48 migranti salvati al largo delle coste libiche nei giorni scorsi, tra cui 9 minorenni. 
ANSA/ DANIELE CAROTTI
La nave Geobarents oggi ad Ancona - ©Ansa

Cronaca: i più letti