Traffico di rifiuti in Europa, arresti e sequestri anche in Italia

Cronaca

L’operazione Black Steel ha portato a 18 misure cautelari tra Italia e Germania. Il gip di Milano ha anche disposto il sequestro di 90 milioni nell’ambito dell’operazione in corso tra Lombardia, Piemonte, Calabria e in Germania

ascolta articolo

Una vasta operazione è in corso da questa mattina sul territorio nazionale (Lombardia, Piemonte e Calabria) e in Germania nell’ambito delle indagini per traffico illecito di rifiuti. L’azione è coordinata da Eurojust per i profili internazionali, con il supporto di Europol, relativo a una maxi operazione congiunta del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano e dell’Ufficio Federale di Polizia Criminale (BKA) di Monaco di Baviera (Germania), nel quadro delle indagini condotte dalla Procura di Milano, dalla Procura di Monaco e dalla Procura di Reggio Calabria.

Le accuse

Su provvedimento cautelare del gip di Milano, sono in corso numerosi arresti e perquisizioni per reati in materia di traffico illeciti di rifiuti, in vari Paesi europei, con un giro di false fatturazioni e attività di riciclaggio. Come si legge nel comunicato stampa del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Milano, si tratta di "diversi provvedimenti cautelari personali e reali, adottati all’esito di complesse e articolate indagini, anche di carattere internazionale, le quali hanno consentito di far luce su un vorticoso giro di denaro (quasi €. 100.000.000), legato a imponenti traffici illeciti di rifiuti e transitato sui conti di società italiane ed estere (tedesche e ungheresi) per essere 'ripulito' e reinvestito in ulteriori attività, prevalentemente illecite". Le Autorità Giudiziarie hanno da tempo istituito una squadra investigativa comune per far luce su gravi fatti di reato. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, e nel pieno rispetto della presunzione di innocenza che va assicurata agli indagati, i destinatari del provvedimento cautelare sarebbero, a vario titolo, gravemente indiziati di essere responsabili di associazione a delinquere, attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, autoriciclaggio, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false, emissione di fatture per operazioni inesistenti. Disposto anche il sequestro di beni per un valore complessivo pari a circa 90 milioni di euro, somma ritenuta pari ai profitti illeciti dell’associazione criminale, che solitamente venivano reinvestiti nello stesso traffico illecito di rifiuti o in altre attività lecite (tra cui l’acquisto di quote di una società di calcio).

Cosa sappiamo

I carabinieri, si legge nel comunicato, hanno dato esecuzione "a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal G.I.P. di Milano nei confronti di 18 persone": 6 ordini di custodia cautelare in carcere, 8 arresti domiciliari e 4 sottoposti all’obbligo di dimora presso il comune di residenza. Le indagini hanno consentito di "raccogliere gravi indizi relativi all’esistenza di un’associazione per delinquere il cui promotore, un 56enne originario di Locri (RC) titolare di imprese operanti in Italia e all’estero attraverso un’azienda di recupero, trattamento e commercio di metalli ferrosi" avrebbe approvvigionato materiali ferrosi da altre società per poi reimmetterli sul mercato legale fingendo, tramite fatture false, di averli importati dalla Germania. I soldi inizialmente investiti, rientrando nelle tasche dell'organizzazione a delinquere tramite conti correnti di società fittizie, venivano poi reinvestiti nel traffico llecito dei rifiuti. 

Cronaca: i più letti