Covid, le notizie. Bollettino settimanale: 30.911 casi (-6,4%) e 279 morti (-36,4%)

©Ansa

Il tasso di positività sale a 5,7% in ultima settimana: +0,2. Il nuovo monitoraggio Iss-Ministero Salute indica la discesa dell’incidenza dei casi a 52 ogni 100.000 abitanti. L’Rt calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,73, in lieve aumento ma ancora sotto la soglia epidemica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in lieve calo al 1,6%. L'occupazione in aree mediche scende al 5,4%

1 nuovo post

Covid, nel Lazio 625 casi e 5 morti, "lieve aumento settimanale"

Oggi nel Lazio su 1.695 tamponi molecolari e 6.440 tamponi antigenici per un totale di 8.135 tamponi, si registrano 625 nuovi casi positivi (-110), sono 5 i decessi (+1), sono 556 i ricoverati (+3), 25 le terapie intensive (+2) e +708 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6%. I casi a Roma citta' sono a quota 394. Lo rende noto l'assessorato alla Salute, che registra un lieve aumento del totale dei casi su base settimanale, +5%, e anche per l'incidenza, salita a 94 ogni 100 mila abitanti, mentre il valore Rt e' a 0.67.

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Consulta su vaccino chiude polemiche tristi e inutili'

Dalla Consulta arrivano "tre sentenze chiare che chiudono una contestazione triste e anche inutile", polemiche portate avanti "da diversi attori e con insistenza". Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, ritiene dirimenti le motivazioni delle tre sentenze con cui la Corte costituzionale, il primo dicembre scorso, ha affrontato diverse questioni di legittimità sull'obbligo vaccinale Covid-19 per il personale sanitario. "Un requisito necessario per tutti gli operatori, per svolgere tutte le funzioni e non solo alcune", il che "ribadisce anche un concetto alla base della nostra Costituzione - sottolinea il medico all'Adnkronos Salute - la quale nell'articolo 32 prevede che lo Stato garantisca il diritto alla salute come benessere della collettività". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Calabria, 95 nuovi contagi, terapie intensive stabili, -7 ricoveri e 3 morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 95 i nuovi contagi registrati (su 1.792 tamponi effettuati), +96 guariti e 3 morti (per un totale di 3.325 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -4 attualmente positivi, -7 ricoveri (per un totale di 115) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 5). 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo: 'Obbligo vaccino per sanitari è stata misura assurda'

"Un vaccino può essere reso obbligatorio quando è in grado di proteggere la popolazione dal contagio" da parte del patogeno verso il quale è mirato, "e ormai siamo tutti d'accordo sul fatto che il vaccino anti-Covid non previene l'infezione". Fatta questa premessa, Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, ritiene che "la vaccinazione obbligatoria dei sanitari" sia stata "una misura assolutamente assurda, che peraltro ci ha privati dell'attività di tanti operatori sanitari proprio quando maggiormente era necessaria". L'esperta commenta così all'Adnkronos Salute le motivazioni delle tre sentenze con cui la Corte costituzionale, il primo dicembre scorso, ha affrontato diverse questioni di legittimità sull'obbligo vaccinale Covid-19 per il personale sanitario. Basta obblighi, ribadisce Gismondo: "Penso che la nuova filosofia debba essere abbandonare la vaccinazione obbligatoria. Lo ha detto anche il ministro della Salute e io sono assolutamente d'accordo".
- di Redazione Sky TG24

Covid, tasso di positività al 5,7% in ultima settimana: +0,2

In lieve aumento il tasso di positività per Covid-19 in Italia nell'ultima settimana: si attesta a quota 5,7%, con una variazione pari a 0,2 punti percentuali in più rispetto alla settimana precedente (quando era al 5,5%). E' quanto emerge dal bollettino settimanale del ministero della Salute, relativo al periodo 3-9 febbraio, che fotografa l'andamento della situazione epidemiologica da Covid-19 nel Paese. Calano i test eseguiti in 7 giorni: il bollettino riporta infatti un totale di 547.026 tamponi, pari all'8,1% in meno rispetto alla settimana precedente (595.539).-
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia 30.911 casi (-6,4%) e 279 decessi (-36,4%) in ultima settimana

Continua il calo dei nuovi casi di Covid-19 e questa settimana, dopo l'aumento delle precedenti, si regista anche un calo dei decessi. Emerge dai dati del ministero della Salute per la settimana 3-9 febbraio. In particolare, si registrano 30.911 nuovi casi positivi con una variazione di -6,4% rispetto alla settimana precedente ( 33.042). I deceduti sono 279 con una variazione di -36,4% rispetto alla settimana precedente (439). I tamponi effettuati sono invece 547.026, con una variazione di -8,1% rispetto a 7 giorni fa (595.539). Il tasso di positività è del 5,7% con una variazione di +0,2% sulla settimana precedente (5,5%).
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Toscana 238 nuovi casi e 6 decessi

Sono 238 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 49 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 189 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.585.196. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% (2.858 persone) e raggiungono quota 1.546.925 (97,6% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
 
- di Steno Giulianelli

Iss: Lazio e Liguria a rischio alto

Sono Lazio e Liguria le due regioni classificate a rischio alto per Covid questa settimana, secondo quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di Regia di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute. Dalla tabella che riporta la valutazione complessiva di rischio, e che l'Adnkronos Salute ha potuto visionare, risultano poi nella fascia di rischio moderato: Emilia-Romagna, Marche, provincia autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. Le altre 12 regioni/province autonome sono a rischio basso. Mentre le sei regioni che riportano molteplici allerte di resilienza sono: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Puglia e Umbria.-
- di Steno Giulianelli

Schillaci: stiamo definitivamente uscendo da pandemia

"I dati dell'Istituto superiore di sanita' che sono usciti pochi minuti fa evidenziano che c'e' una diminuzione dell'incidenza del Covid e le ospedalizzazioni sono in calo per cui si puo' dire che stiamo definitivamente uscendo dalla pandemia e possiamo guardare con ottimismo al futuro". Lo dice il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervistato da RaiNews 24 a Sanremo dove e' presente per la campagna di prevenzione contro i tumori
- di Steno Giulianelli

Occupazione intensive cala a 1,6% e in aree mediche a 5,4% 

Scende ancora il numero dei ricoverati Covid nelle terapie intensive e nei reparti ordinari degli ospedali d'Italia. Per quanto riguarda il tasso di occupazione in terapia intensiva si registra un lieve calo a 1,6% (secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 9 febbraio), rispetto al valore precedente di 1,8% (al 2 febbraio). Il tasso di occupazione nelle aree mediche a livello nazionale scende al 5,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 9 febbraio) contro il 5,8% della settimana precedente (al 2 febbraio).

- di Daniele Troilo

Due regioni a rischio alto, 7 moderato e 12 basso 

Salgono a 2 questa settimana le regioni classificate a rischio alto per Covid per molteplici allerte di resilienza. Lo riporta l'Istituto superiore di sanità sulla base dei dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-Ministero della Salute. Sette regioni/province autonome sono a rischio moderato (ai sensi del Dm del 30 aprile 2020), e 12 risultano classificate a rischio basso. Infine dal monitoraggio emerge che sono 10 le regioni/province autonome che riportano almeno un'allerta di resilienza, mentre 6 riportano molteplici allerte di resilienza.

- di Daniele Troilo

Calo incidenza (52 su 100mila)

Continua il calo dell'incidenza settimanale di Covid in Italia: il dato a livello nazionale scende a 52 casi ogni 100.000 abitanti (3-9 febbraio) dal valore precedente di 58 ogni 100.000 abitanti (27 gennaio-2 febbraio). 

- di Daniele Troilo

I nuovi dati

Resta sotto quota 1 pure l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, ma risulta in lieve aumento rispetto al dato della precedente settimana: il valore è di 0,85 (0,80-0,89) al 31 gennaio 2023 contro il dato di 0,78 (0,74-0,83) calcolato al 24 gennaio.

- di Daniele Troilo

Iss: Rt sale a 0,73 ma sotto soglia epidemica 

Secondo quanto riporta l'Istituto superiore di sanità sulla base dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia Iss-Ministero della Salute, sale l'indice di trasmissibilità di Covid in Italia: "Nel periodo 25-31 gennaio 2023, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,73 (range 0,64-0,91), in aumento rispetto alla settimana precedente", quando era a 0,68, "ma sotto la soglia epidemica" di 1 "anche nel range superiore”.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti